BAL Lazio

Aree tematiche

EBN – Risorse

Pubblicato mercoledì 14 maggio 2014

Siti italiani

Evidencebasednursing.it
È il sito del gruppo di Evidence-Based Nursing dell’Azienda Ospedaliera Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. La risorsa è ricca di link e documenti.

IPASVI
Il sito della Federazione Nazionale Collegi Infermieri offre un ampio ventaglio di risorse: news, video, un archivio cronologico e per argomenti delle principali norme che governano il mondo della sanità, a livello nazionale e regionale; notizie sulla formazione a distanza. Dal sito è anche accessibile l’archivio della rivista “L’infermiere”. Gli spazi ABC salute e Click salute sono dedicati ai cittadini.

Saperidoc
È il sito del Centro di documentazione online sulla salute perinatale, riproduttiva e sessuale nato da una collaborazione fra Regione Emilia-Romagna, Dipartimento di ostetricia e ginecologia/Salute donna dell’Azienda sanitaria locale di Modena e CeVEAS. Nelle pagine della risorsa sono raccolte informazioni, destinate ai professionisti della salute, conoscenze selezionate attraverso una valutazione multidisciplinare volta ad esaminare la loro validità e rilevanza. Oltre alla documentazione sulla salute materno-infantile, il sito rende disponibile anche una guida ragionata alla letteratura EBM presente in rete.

 Siti internazionali

 Canadian Centre for Evidence Based Nursing (CCEBN) (Canada)
The Canadian Centre for Evidence-Based Nursing (CCEBN) è stato fondato nel 1998 da Alba DiCenso and Donna Ciliska, cofondatrici della rivista Evidence-Based Nursing. La principale attività del centro consiste nell’organizzazione di iniziative formative e nella ricerca nel campo del trasferimento delle conoscenze.

Centre for Evidence-Based Medicine (Canada)
Dal sito del Centre for Evidence-Based Medicine si può accedere a una presentazione dell’EBN a cura di Alba DiCenso, Donna Ciliska, Susan Marks, Ann McKibbon. Nella sezione Samples c’è un’utile serie di esempi pratici per mostrare come affrontare quesiti nell’ambito della diagnosi, della prognosi, della terapia, del rischio, e su come porre quesiti e cercare risposte nelle revisioni sistematiche e negli studi qualitativi.

Deutsches Institut für angewandte Pflegeforschung (dip) (Germania)
Il sito dell’istituto tedesco per la ricerca infermieristica applicata ha un’articolata sezione dedicata ai link, suddivisa per categorie. Nella sezione “Material” troviamo documenti relativi all’infermieristica tedesca. Dal sito è anche possibile accedere alla banca dati WISE che raccoglie lavori scientifici e tesi in infermieristica.

EBN – Zentrum (Germania)
Non si tratta di un sito particolarmente ricco, ma permette di conoscere le attività del Centro tedesco e di avere una panoramica sulla rete collaborativa internazionale nel settore della EBN.

Honor Society of Nursing (USA)
Il website di un’importante associazione nel campo del nursing internazionale, che promuove la produzione e la disseminazione di conoscenze basate sulle evidenze nel campo dell’assistenza infermieristica. Sono disponibili alcuni servizi di informazione bibliografia a pagamento.

Joanna Briggs Institute (Australia)
La documentazione presente in queste pagine è molto ricca e preziosa; dalle revisioni sistematiche prodotte dai gruppi collaborativi (alcune disponibili in italiano), alle più agili schede chiamate Best Practice Information Sheet. Eccellente e molto aggiornata la sezione dei link.

Royal College of Nursing (Regno Unito)
Al di là delle informazioni a carattere storico-organizzativo, è utile segnalare il sito della Royal Society per gli aggiornamenti sintetici nei diversi campi della assistenza infermieristica, dall’oncologia alla salute materno-infantile, dalla bioetica alla salute mentale.

Archiviato in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una finestra sull’open access

  • BMC Family Practice
  • BMC Medical Education
  • BMC Nursing
  • BMJ Open
  • PLOS Medicine

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.