BAL Lazio

Argomenti Checklist

Revisione sistematica/Metanalisi

Pubblicato venerdì 23 febbraio 2018

AMSTAR 2: A Measurement Tool to Assess Systematic Reviews

La checklist AMSTAR (A Measurement Tool to Assess Systematic Reviews), pubblicata nel 2007, è uno degli strumenti più utilizzati per la valutazione della qualità metodologica delle revisioni sistematiche di studi sull’efficacia degli interventi sanitari. La checklist è stata recentemente aggiornata con l’inserimento di nuovi elementi che permettono la valutazione di revisioni sistematiche di studi randomizzati controllati e di studi osservazionali. AMSTAR 2 valuta 16 aspetti diversi, tra i quali ci sono le possibili cause che causano eterogeneità tra gli studi e le motivazioni per l’inclusione nella revisione di studi diversi dagli RCT.
Per ogni criterio, sulla base di quanto è riportato nella revisione, viene assegnata la valutazione “ sì” ( chiaramente fatto), “no” ( chiaramente non fatto), parzialmente fatto. Si procede quindi con una valutazione globale dei punti di forza e di debolezza della revisione, senza l’assegnazione di un punteggio finale.

Riferimento bibliografico
Shea et al. AMSTAR 2: a critical appraisal tool for systematic reviews that include randomised or non-randomised studies of healthcare interventions, or both. BMJ. 2017 Sep 21;358:j4008.

Archiviato in , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una finestra sull’open access

  • BMC Family Practice
  • BMC Medical Education
  • BMC Nursing
  • BMJ Open
  • PLOS Medicine

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.