BAL Lazio

Argomenti Checklist

Studio controllato randomizzato

Pubblicato martedì 18 marzo 2014

CONSORT –  CONsolidated Standards Of Reporting Trials (CONSORT) Statement

CONSORT comprende una checklist, un diagramma di flusso e un documento di spiegazione sviluppato per migliorare la qualità del report di uno studio clinico randomizzato e controllato (RCT). Rappresenta una guida per gli autori di un trial per riportare in maniera chiara e trasparente la metodologia utilizzata nelle diverse fasi dello studio e, contemporaneamente, uno strumento per chi deve valutare e interpretare i risultati.

La checklist è costituita da 25 elementi che dovrebbero essere inclusi in uno report di un RCT e, in particolare, in RCT individuali, a due gruppi e RCT con disegno parallelo. Per altri disegni studio, come RCT con randomizzazione per gruppi (cluster) e studi di non inferiorità/equivalenza, il CONSORT è stato modificato per una corretta presentazione dei dati relativi a questi tipi di studi.

Nel 2010 è stato pubblicato un aggiornamento della checklist. La traduzione in italiano è stata curata dalla Fondazione GIMBE (http://www.evidence.it/articoli/pdf/e1000024.pdf).

Riferimento bibliografico
Moher D, Hopewell S, Schulz KF, Montori V, Gøtzsche PC, Devereaux PJ, Elbourne D, Egger M, Altman DG; Consolidated Standards of Reporting Trials Group. CONSORT 2010 Explanation and Elaboration: Updated guidelines for reporting parallel group randomised trials. J Clin Epidemiol. 2010 Aug; 63(8):e1-37. doi: 10.1016/j.jclinepi.2010.03.004. Epub 2010 Mar 25. Erratum in: J Clin Epidemiol. 2012 Mar;65(3):351.

Schulz KF, Altman DG, Moher D; CONSORT Group. CONSORT statement 2010: linee guida aggiornate per il reporting di trial randomizzati a gruppi paralleli. Evidence 2012;4(7):e1000024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una finestra sull’open access

  • BMC Family Practice
  • BMC Medical Education
  • BMC Nursing
  • BMJ Open
  • PLOS Medicine

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.