BAL Lazio

Linea-guida

Guidelines 2.0: sviluppo sistematico di una checklist per la realizzazione di linee-guida affidabili

Per colmare la mancanza di guide metodologiche in grado di supportare i produttori di linee-guida nelle varie fasi del processo di sviluppo, si è provveduto alla stesura di un elenco completo di voci collegate a risorse e a strumenti da tenere in considerazione sia per lo sviluppo sia per l’implementazione di una linea-guida. È stata sviluppata una checklist di 18 macro-argomenti e 146 voci e una pagina internet per facilitare l’uso dell’elenco da parte degli sviluppatori (GIN-McMaster Guideline Development Checklist). Gli argomenti e le voci incluse coprono tutte le fasi di stesura di una linea-guida, dalla pianificazione alla formulazione delle raccomandazioni, sino alla diffusione e alla valutazione. La checklist definitiva contiene, inoltre, link a materiale di formazione, nonché a risorse metodologiche per una corretta applicazione delle voci stesse. La checklist intende essere una risorsa importante per i produttori di linee-guida e verrà costantemente revisionata e migliorata grazie ad approcci di partecipazione e condivisione.

Riferimento bibliografico
Guidelines 2.0: sviluppo sistematico di una checklist per la realizzazione di linee-guida affidabili
Traduzione a cura di: Gian Paolo Morgano, Marina Davoli, Lorenzo Moja, Laura Amato, Eliana Ferroni, Marcello Tirani. Recenti Prog Med 2015;106(6):249-280 | DOI 10.1701/1884.20552
Tradotto e adattato per la lingua italiana dall’articolo originale: Schünemann HJ, Wiercioch W, Etxeandia I, Falavigna M, Santesso N, Mustafa R, Ventresca M, Brignardello-Petersen R, Laisaar KT, Kowalski Se, Baldeh T, Zhang Y, Raid U, Neumann I, Norris SL, Thornton J, Harbour R, Treweek S, Guyatt G, Alonso-Coello P, Reinap M, Brožek J, Oxman A, Akl EA. Guidelines 2.0: systematic development of a comprehensive checklist for a successful guideline enterprise. CMAJ 2014; 186: E123-42
AGREE. Appraisal of Guidelines for Research and Evaluation

Strumento generico di valutazione della qualità delle linee guida (LG) che può essere utilizzato sia da chi elabora linee guida come strumento di autovalutazione sia per prendere decisioni nella pratica clinica e in politica sanitaria. È applicabile a LG in qualsiasi area clinica relativamente a interventi sanitari in ambito preventivo, diagnostico, terapeutico, assistenziale, riabilitativo, ecc.
La checklist comprende 23 criteri raggruppati in 6 dimensioni, ogni dimensione analizza un aspetto specifico della LG.
Nel 2010 è stato pubblicato un aggiornamento della checklist, AGREE II. La traduzione in italiano è stata curata dalla Fondazione GIMBE.

Riferimento bibliografico
Brouwers MC, Kho ME, Browman GP, Burgers JS, Cluzeau F, Feder G, Fervers B, Graham ID, Grimshaw J, Hanna SE, Littlejohns P, Makarski J, Zitzelsberger L; AGREE Next Steps Consortium. AGREE II: advancing guideline development, reporting and evaluation in health care. CMAJ. 2010 Dec 14;182(18):E839-42. doi: 10.1503/cmaj.090449.

AGREE Next Step Consortium. AGREE II. Checklist per valutare la qualità delle linee guida. Fondazione GIMBE. Bologna: aprile 2011. Disponibile a http://www.gimbe.org/pubblicazioni/traduzioni/AGREE_IT.pdf Ultimo accesso 14/03/2014.

Una finestra sull’open access

  • BMC Family Practice
  • BMC Medical Education
  • BMC Nursing
  • BMJ Open
  • PLOS Medicine

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.