BAL Lazio

Invito alla lettura

Invito alla lettura – Luglio-Agosto 2015

Pubblicato lunedì 3 agosto 2015

Appuntamenti

Ancora un appuntamento online per imparare a usare UpToDate (nonostante il caldo): UpToDate per rispondere ai vostri quesiti clinici (corso di formazione online), mercoledì 26 agosto 2015, ore 18:00; per registrarvi andate su questa pagina e seguite le istruzioni.

Risorse BAL

Area riservata. Da quest’area le operatrici e gli operatori sanitari delle istituzioni registrate hanno l’accesso

  • a UpToDate: uno dei più usati database online sviluppato per fornire veloci risposte ai quesiti che possono emergere durante la pratica clinica quotidiana. Strumento di supporto alle decisioni cliniche “Evidence Based”, utilizzato da più di 30.000 strutture nel mondo. Il video e una presentazione (PDF 999 KB). Le istituzioni abilitate: ASL Frosinone, ASL Latina, ASL RMC, ASL RMH.
  • alla collana di ebook InPratica. Tra gli argomenti trattati dalle guide, con un approccio concreto e pragmatico: PubMed, Google, la lettura delle riviste scientifiche e la ricerca documentale, la ricerca di risposte per un quesito clinico, la lettura di uno studio randomizzato controllato. DEMO. Le istituzioni abilitate: AO San Giovanni Addolorata, le ASL RM B, C, E, F, G, H, ASL Viterbo, ASL Latina, ASL Frosinone. A breve: ASL RM D e AO San Camillo-Forlanini.

Notizie

Il web-compleanno del BMJ. Il BMJ celebra i 20 anni online chiedendo al suo pubblico di scegliere l’articolo preferito, tra una selezione di sei articoli. Qui l’articolo vincitore.

Diabete: la carica dei 110. Centodieci autori hanno contribuito a formare un terzo della base delle evidenze sui trattamenti farmacologici per il diabete: è uno dei dati che emerge da una analisi del BMJ.

La terapia antiipertensiva negli over 80. Sul JAMA una rassegna degli studi sull’efficacia dei trattamenti per l’ipertensione relativi a persone molto anziane.

lncontinenza urinaria da sforzo: quale chirurgia? Una revisione Cochrane confronta due tra le più frequenti tecniche chirurgiche per l’incontinenza urinaria da sforzo nelle donne.

Bisturi sotto esame. Fa molto discutere la nuova banca dati statunitense “Surgeon Scorecard”, che permette di ricercare e confrontare le prestazioni dei singoli chirurghi.

I medici dovrebbero consigliare l’omeopatia? Un faccia a faccia tra un omeopata pentito e un omeopata convinto che ha avuto un’ampia risonanza.

Video

Cosa sa il paziente informato? Come comunicare con il paziente? e se il paziente non vuole essere informato? oppure è disinformato? Lo abbiamo chiesto a Marco Bobbio, cardiologo, membro del consiglio direttivo di Slow Medicine.

Segnalazioni

Caldo, freddo e mortalità. Sul Lancet un ampio studio osservazionale fa un po’ di conti.

Se parto per… la app del Ministero della Salute con le informazioni sull’assistenza sanitaria all’estero.

Primo soccorso per operatori sanitari. Cosa fare se proprio chi presta assistenza si fa male, in caso di punture d’ago e altre lesioni? Sul BMJ una infografica e una revisione clinica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una finestra sull’open access

  • BMC Family Practice
  • BMC Medical Education
  • BMC Nursing
  • BMJ Open
  • PLOS Medicine

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.