BAL Lazio

Invito alla lettura

Invito alla lettura – Maggio 2015

Pubblicato venerdì 29 maggio 2015

Appuntamenti

BAL TALKS 3: Cosa sa il paziente informato? prendendo spunto da un suo recente articolo pubblicato sulla rivista Recenti Progressi in Medicina, Marco Bobbio, cardiologo e membro del consiglio direttivo di Slow Medicine, ci parlerà del coinvolgimento dei pazienti nel processo decisionale. Giovedì 11 giugno presso Fandango Incontro, via dei Prefetti, 22 (Roma), dalle ore 18.30 alle 20.00. La locandina: BAL Talk 3.

La valutazione comparativa di efficacia: metodi epidemiologici per confrontare gli esiti tra interventi, tra gruppi di popolazione e tra ospedali. 7-11 settembre 2015. Roma, Istituto Superiore di Sanità, Via Giano della Bella, 34, Aula G.B. Rossi. Scadenza della domanda di iscrizione: entro e non oltre il 30 giugno 2015. Programma del corso (PDF 309 kB).

Risorse BAL

Area riservata. Da quest’area le operatrici e gli operatori sanitari delle istituzioni registrate hanno l’accesso

  • a UpToDate, fino al 30 giugno 2015: uno dei più usati database online sviluppato per fornire veloci risposte ai quesiti che possono emergere durante la pratica clinica quotidiana. Strumento di supporto alle decisioni cliniche “Evidence Based”, utilizzato da più di 30.000 strutture nel mondo. Leggi la notizia UpToDate per il personale sanitario del Lazio.
  • alla collana di ebook InPratica. Tra gli argomenti trattati dalle guide, con un approccio concreto e pragmatico: PubMed, Google, la lettura delle riviste scientifiche e la ricerca documentale, la ricerca di risposte per un quesito clinico, la lettura di uno studio randomizzato controllato. DEMO.

Le istituzioni abilitate: AO San Giovanni Addolorata, le ASL RM B, C, E, F, G, H, ASL VT, ASL LT, ASL FR. A breve: ASL RI, ASL RM D.

Notizie

L’angioplastica nell’angina stabile: quali informazioni ricevono i pazienti? Cosa dire a un paziente prima di un’angioplastica coronarica, un intervento riperfusivo molto diffuso? Quali i rischi? Quali i benefici? L’importanza del coinvolgimento del paziente per impostare la strategia terapeutica secondo Marco Bobbio (relatore della BAL TALK 3).

Gli effetti della globalizzazione sulla salute. Una sintesi video dell’intervento di Paolo Vineis (Imperial College of Science, Londra, e HuGeF Foundation, Torino) alla prima BAL TALK sugli effetti della globalizzazione sulla salute. Vineis ha anche parlato brevemente di epigenetica, un argomento che sta suscitando un grande interesse, condiviso dal pubblico intervenuto alla BAL TALK.

La qualità del sonno in ospedale. Come si dorme in ospedale? Come si possono migliorare le notti delle persone ricoverate? Quali le principali fonti di disturbo? Una recente ricerca pubblicata sulla rivista dell’IPASVI L’Infermiere e prestigiose testate internazionali si sono occupate di un problema forse marginale… ma c’è anche chi sostiene che migliorando il sonno si potrebbero ridurre le riospedalizzazioni.

Dolore oncologico: gli ostacoli nella sua gestione e le strategie per superarli. Quali le esperienze di medici e infermiere/i nella gestione del dolore oncologico? quali le barriere e quali gli “ingredienti del successo”? quali le strategie per migliorare l’assistenza delle persone con dolore oncologico? I risultati di una ricerca pubblicata sugli Annali dell’Istituto Superiore di Sanità.

Analgesici oppioidi in gravidanza e rischio di sindrome da astinenza neonatale. In quali situazioni c’è un rischio più elevato di sindrome da astinenza nei neonati? In quale fase della gravidanza? Un articolo sul BMJ confronta donne che hanno assunto oppioidi per periodi più o meno lunghi, in diverse fasi della gravidanza, e con diversi fattori di rischio (per esempio fumo e abuso di alcol).

Screening per i tumori: una questione di intensità, valore, costi e rischi. L’American College of Physicians (ACP) ha pubblicato una serie di articoli sulle strategie per lo screening dei tumori della mammella, della prostata, della cervice uterina, del colon-retto e delle ovaie, focalizzandosi sul concetto di “intensità” dello screening e invitando i clinici e i decisori a utilizzare la lente del “valore” dello screening.

David Sackett: dall’epidemiologia clinica all’EbM. Sackett è stato uno dei “costruttori” della Epidemiologia clinica e della medicina basata sull’evidenza, sempre pronto a rinnovarsi: a pochi giorni dalla scomparsa sono in tanti a ricordarlo. Qui una breve biografia.

Segnalazioni

Nasce il Registro tumori del Lazio. Uno strumento utile che permetterà di avere tutte le informazioni sulle forme più diffuse sul territorio, sulle cure più efficaci e su come si può migliorare l’assistenza per le persone.

Le cadute nelle strutture sanitarie. Secondo il 5° Rapporto di monitoraggio degli eventi sentinella, il maggior numero di segnalazioni riguarda le cadute in ospedale.

myhealthapps.net Un portale europeo creato per le cittadine e i cittadini con le recensioni di centinaia di applicazioni a cura di gruppi, associazioni di pazienti, cittadine/i informate/i. Si possono ricercare le app in base alla lingua, alla categoria e alla piattaforma.

Video: EbM, un movimento in crisi? Alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, si discute di EbM.

Difterite: vietato abbassare la guardia. La difterite viene considerata a tutt’oggi una malattia da sorvegliare, come si legge in un articolo recentemente pubblicato sul Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità (Monaco M et al, 2015).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una finestra sull’open access

  • BMC Family Practice
  • BMC Medical Education
  • BMC Nursing
  • BMJ Open
  • PLOS Medicine

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.