BAL Lazio

Invito alla lettura

Invito alla lettura | Novembre 2015

Pubblicato martedì 27 ottobre 2015

Appuntamenti

BAL TALKS 5 – L’età incerta: il disagio psichico nel bambino e nell’adolescente. Maurizio Bonati (Istituto Mario Negri) e Stefano Vicari (OPBG) discuteranno le questioni che riguardano i disturbi psichiatrici in soggetti in età pediatrica e nell’adolescenza e il rapporto con i loro familiari (con Laura Reali, pediatra di libera scelta), gli aspetti clinici e organizzativi di maggiore complessità (con Federico Vigevano, OPBG) e le prospettive della ricerca clinica (con Antonio Addis, farmacologo, Dipartimento di Epidemiologia del Servizio sanitario della Regione Lazio). L’incontro sarà introdotto e moderato da Laura Amato (Dipartimento di Epidemiologia del Servizio sanitario della Regione Lazio). Roma, lunedì 2 novembre 2015 – h 17.30, Libreria Mondadori, Via Piave, 18.

Risorse BAL

Area riservata. Da quest’area le operatrici e gli operatori sanitari delle istituzioni registrate hanno l’accesso

  • a UpToDate: qui video e risorse su come usare la banca dati per rispondere ai quesiti clinici. Le istituzioni abilitate: ASL Frosinone, ASL Latina, ASL Viterbo, ASL RMC, ASL RMH.
  • alla collana di ebook InPratica. Le istituzioni abilitate: AO San Giovanni Addolorata, le ASL RM B, C, E, F, G, H, ASL Viterbo, ASL Latina, ASL Frosinone. A breve: ASL RM D e AO San Camillo-Forlanini.

Speciale autismo. Vengono presentati i principali interventi farmacologici, psicosociali e comportamentali, nell’ottica di un approccio integrato.

Notizie

  • Bifosfonati, ossa e tumore alla mammella. Quali sono i rischi e i benefici del trattamento adiuvante con bifosfonati nel tumore mammario? Secondo una metanalisi dell’Early Breast Cancer Trialists’ Collaborative Group (EBCTCG) i risultati più interessanti riguardano le donne in postmenopausa.
  • Integratori a base di calcio e fratture. Una revisione sistematica del BMJ analizza gli effetti dell’assunzione di calcio nella prevenzione delle fratture.
  • Alcol e gravidanza: poco è già troppo. L’esposizione prenatale all’alcol può danneggiare il feto ed è la principale causa prevenibile di difetti alla nascita, di disabilità intellettuali e dello sviluppo neurologico.

Video

Quali le strategie per le ricerche in rete? Come cercare risposte a quesiti clinici? Google o PubMed? Rispondono Francesco Maneschi (Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia Ospedale S. Maria Goretti, Latina) e Maurizio Koch (Senior director, UOC Gastroenterologia, Ospedale San Filippo Neri, Roma).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi agli articoli

Adjuvant chemotherapy guided by a 21-gene expression assay in breast cancer
Sparano AJ et al.
The New England Journal of Medicine

Prophylactic vaccination against human papillomaviruses to prevent cervical cancer and its precursors
Arbyn M et al.
Cochrane Database of Systematic Reviews

Population-based cohort study on comparative effectiveness and safety of biologics in inflammatory bowel disease
Di Domenicantonio et al.
Clinical Epidemiology

Aspirin or Rivaroxaban for VTE prophylaxis after hip or knee arthroplasty
Anderson DR et al.
The New England Journal of Medicine

Incremental effects of antihypertensive drugs: instrumental variable analysis
Markovitz AA et al.
BMJ

Upright versus lying down position in second stage of labour in nulliparous women with low dose epidural: BUMPES randomised controlled trial
The Epidural and Position Trial Collaborative Group
BMJ

What evidence affects clinical practice? An analysis of Evidence-Based Medicine commentaries
Coombs C et al.
Evidence-Based Medicine

Gastric microbial community profiling reveals a dysbiotic cancer-associated microbiota
Ferreira RM et al.
Gut

Hormone Therapy for the Primary Prevention of Chronic Conditions in Postmenopausal WomenUS Preventive Services Task Force Recommendation Statement
US Preventive Services Task Force
JAMA

Effect of treatment delay on the effectiveness and safety of antifibrinolytics in acute severe haemorrhage: a meta-analysis of individual patient-level data from 40 138 bleeding patients.
Antifibrinolytic Trials Collaboration
Lancet

Prevalence of asthma-like symptoms with ageing
Jarvis D et al.
Thorax

Una finestra sull’open access

  • BMC Family Practice
  • BMC Medical Education
  • BMC Nursing
  • BMJ Open
  • PLOS Medicine

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.