Leggi la versione online arrow1
Logo
Invito alla lettura
Invito alla lettura - Novembre 2015

Appuntamenti

BAL TALKS 5 – L’età incerta: il disagio psichico nel bambino e nell’adolescente. Maurizio Bonati (Istituto Mario Negri) e Stefano Vicari (OPBG) discuteranno le questioni che riguardano i disturbi psichiatrici in soggetti in età pediatrica e nell’adolescenza e il rapporto con i loro familiari (con Laura Reali, pediatra di libera scelta), gli aspetti clinici e organizzativi di maggiore complessità (con Federico Vigevano, OPBG) e le prospettive della ricerca clinica (con Antonio Addis, farmacologo, Dipartimento di Epidemiologia del Servizio sanitario della Regione Lazio). L’incontro sarà introdotto e moderato da Laura Amato (Dipartimento di Epidemiologia del Servizio sanitario della Regione Lazio). Roma, lunedì 2 novembre 2015 – h 17.30, Libreria Mondadori, Via Piave, 18.

Risorse BAL

Area riservata. Da quest’area le operatrici e gli operatori sanitari delle istituzioni registrate hanno l’accesso
  • a UpToDate: qui video e risorse su come usare la banca dati per rispondere ai quesiti clinici. Le istituzioni abilitate: ASL Frosinone, ASL Latina, ASL Viterbo, ASL RMC, ASL RMH.
  • alla collana di ebook InPratica. Le istituzioni abilitate: AO San Giovanni Addolorata, le ASL RM B, C, E, F, G, H, ASL Viterbo, ASL Latina, ASL Frosinone. A breve: ASL RM D e AO San Camillo-Forlanini.
Speciale autismo. Vengono presentati i principali interventi farmacologici, psicosociali e comportamentali, nell’ottica di un approccio integrato.

Notizie

  • Bifosfonati, ossa e tumore alla mammella. Quali sono i rischi e i benefici del trattamento adiuvante con bifosfonati nel tumore mammario? Secondo una metanalisi dell’Early Breast Cancer Trialists Collaborative Group (EBCTCG) i risultati più interessanti riguardano le donne in postmenopausa.
  • Integratori a base di calcio e fratture. Una revisione sistematica del BMJ analizza gli effetti dell’assunzione di calcio nella prevenzione delle fratture.
  • Anziani e farmaci: il consumo diminuisce nell’età avanzata. Il Geriatric Working Group dell’Agenzia Italiana del Farmaco ha condotto uno studio per descrivere l’utilizzo dei farmaci nella popolazione over 65 in Italia.
  • Alcol e gravidanza: poco è già troppo. L’esposizione prenatale all’alcol può danneggiare il feto ed è la principale causa prevenibile di difetti alla nascita, di disabilità intellettuali e dello sviluppo neurologico.

Video

Quali le strategie per le ricerche in rete? Come cercare risposte a quesiti clinici? Google o PubMed? Rispondono Francesco Maneschi (Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia Ospedale S. Maria Goretti, Latina) e Maurizio Koch (Senior director, UOC Gastroenterologia, Ospedale San Filippo Neri, Roma).

Tieniti aggiornato: visita il sito della BAL Lazio

Logo Regione LazioLogo Salute Lazio
Logo DEP Lazio
Copyright © 2015 Biblioteca Alessandro Liberati del SSR Lazio  |  Powered by Think2it