BAL Lazio

Notizie

Articoli a pagamento? Ora l’accesso alle versioni free è più semplice

Pubblicato martedì 11 aprile 2017

Unpaywall, un’estensione per browser, aiuta a cercare versioni free in archivi di articoli ad accesso libero.

Come accedere a un articolo scientifico a pagamento? Pagandolo, è ovvio, oppure seguendo l’iter consueto, per ognuno diverso, a seconda che si abbia accesso a una biblioteca virtuale o si abbiano altri canali a disposizione.

Per tutti c’è ora un nuovo strumento, più precisamente un’estensione per browser, disponibile per Firefox e per Chrome, facilissima da installare (http://unpaywall.org/) e che, assicurano Heather Piwowar e Jason Priem, i suoi creatori, permette di trovare il testo completo del 65-85% degli articoli, a seconda dell’argomento e dell’anno di pubblicazione.

L’obiettivo? Lo spiega Jason Priem, in un’intervista a The Chronicle of Higher Education: “Vogliano fare una sola cosa, molto bene: fornire istantaneamente testi completi, legali, open access quando fate le vostre ricerche”. Perché, ci sono modi “illegali”? per esempio c’è scihub.org, da alcuni definito un sito pirata: permette di scaricare una grande quantità di articoli scientifici, ma in modo non ritenuto pienamente legale.

Ma torniamo a Unpaywall: dopo avere installato l’estensione sul browser, quest’ultimo cercherà automaticamente i testi completi in migliaia di repositories di articoli open-access in tutto il mondo. Sono archivi ad accesso aperto nei quali le istituzioni o gli autori caricano versioni open della ricerca. Per capire se la ricerca è andata a buon fine, basta guardare in alto a destra.

Il risultato di una ricerca dopo aver installato l'estensione Unpaywall

Unpaywall

Se il lucchetto è verde, signfica che avete trovato una versione open dell’articolo che cercate.

Gli utenti hanno decisamente gradito l’iniziativa: sono già più di 10mila ad aver installato l’applicazione, da almeno 140 paesi.

 

Una novità anche da PubMed: tramite LinkOut infatti è ora possibile accedere direttamente a eventuali versioni free depositate in archivi istituzionali.

Schermata da PubMed

 

 

 

 

 

Fonti
Piwowar H, Priem J. Announcing Unpaywall: unlocking #openaccess versions of paywalled research articles as you browse, April 04, 2017.
McKenzie L. How a browser extension could shake up academic publishing, April 06, 2017.
Trincardi G. Questa estensione di Chrome ti permette di trovare gratis gli articoli a pagamento. Apr 6 2017, 10:49am
Sarretta A. Avete mai provato ad accedere ai risultati di una ricerca scientifica? Non è semplice, ma da oggi, con Unpaywall, è molto più facile!, ilSarrett, aprile 2017.
Bastian H, Kwan Y. Institutional Repository LinkOut: A New Full Text Access Feature in PubMed. NLM Tech Bull 2016 Nov-Dec;(415):e3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una finestra sull’open access

  • BMC Family Practice
  • BMC Medical Education
  • BMC Nursing
  • BMJ Open
  • PLOS Medicine

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.