BAL Lazio

Notizie

BAL TALKS 1: Gli effetti della globalizzazione sulla salute

Pubblicato giovedì 19 marzo 2015

Nell’ambito delle attività della BAL stiamo organizzando una serie di incontri rivolti principalmente al personale sanitario della nostra Regione. Li abbiamo chiamati BAL TALK e fanno parte dell’attività di diffusione delle conoscenze medico-scientifiche che caratterizzano la Biblioteca Alessandro Liberati.

Il primo di questi incontri, in cui verrà presentato il libro di Paolo Vineis Salute senza confini-le epidemie al tempo della globalizzazione, si terrà lunedì 30 Marzo 2015 a Roma presso Fandango Incontro (via dei Prefetti, 22, dalle ore 18.00 alle 20.00).

Nel corso del seminario verrà discussa la complessa concatenazione di eventi che incidono sulle condizioni di salute in conseguenza della globalizzazione e che rappresentano l’argomento del libro presentato.

35 - Vineis_115x180_CS5Salute senza confini-le epidemie al tempo della globalizzazione: in un mondo globalizzato in costante mutamento, più facile da percorrere ma anche più caotico e difficile da controllare, i concetti di salute e malattia stanno cambiando: non più semplici processi biologici ma fenomeni complessi che investono la sfera ambientale, sociale, economica, politica e culturale. Oggi il cambiamento climatico, i flussi migratori, la crisi economica e l’industrializzazione della produzione alimentare sono fenomeni fondamentali per comprendere lo stato di benessere (o malessere) delle popolazioni. Vineis traccia un quadro completo degli aspetti che compongono la salute globale, e propone una tesi forte sul piano politico: in un panorama così mobile e articolato, la salute a livello mondiale potrebbe andare incontro a un deterioramento simile a quanto sta avvenendo in economia. (Codice Edizioni, 2014)

Paolo Vineis insegna all’Imperial College of Science, Technology and Medicine di Londra, dove è professore di epidemiologia ambientale, all’Università di Torino e alla Columbia University di New York. Conduce da anni ricerche nel campo dell’epidemiologia e delle cause del cancro, ed è impegnato nella riflessione filosofica e politica in merito al ruolo della scienza nella società. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Nel crepuscolo della probabilità (Einaudi, 1999) ed Etica, ambiente e biotecnologie. Un manuale (Il Pensiero Scientifico, 2003).

Archiviato in ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una finestra sull’open access

  • BMC Family Practice
  • BMC Medical Education
  • BMC Nursing
  • BMJ Open
  • PLOS Medicine

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.