BAL Lazio

Notizie

Evidenze in Gastroenterologia ed Epatologia… ci vuole un club

Pubblicato lunedì 21 marzo 2016

Si calcola che ogni giorno il gastroenterologo debba, almeno in 8 pazienti, avere a disposizione l’ultima evidenza per risolvere un quesito clinico. Perché il 50% delle conoscenze in gastroenterologia ed epatologia cambia nel corso di 5 anni. Per diffondere le principali evidenze pubblicate, che possono immediatamente modificare il comportamento clinico per il ‘problem solving’ del paziente gastroenterologico italiano, è disponibile il portale del Club per la Evidenza in Gastroenterologia ed Epatologia (Club for Evidence-Based Gastoenterology & Hepatology), EBG&H.

“Un gruppo di circa venti docenti ha nel tempo ‘costruito’, rivisto e distribuito le ultime evidenze per argomento. Il comitato editoriale spera di fare un buon servizio: gli ultimi dati parlano di circa 88 contatti giornalieri. Il portale ha anche accessi per il 30% circa da paesi europei o americani: per questo mantiene il riferimento inglese ad articoli e meta-analisi.”, ci ha detto Maurizio Koch, in qualità di responsabile scientifico del portale, e ha aggiunto: “Non dimenticate di accedere alle letture e alle diapositive degli ultimi Corsi sulla Evidenza in Gastroenterologia ed Epatologia tenutisi a Torgiano (cliccate sulla casella Corsi, o utenti).”

Il Club è promosso da alcuni dei maggiori gruppi gastroenterologici ed epatologici italiani in Roma, Palermo, Milano e Napoli. Al Club partecipano membri delle principali società scientifiche gastroenterologiche italiane (Aigo, Sige, Sied, Aisf ed Aisp).

Per iscriversi alla newsletter: http://ebgh.it/newsletter.html

Cosa trovate sul sito? Sul sito vengono principalmente segnalati articoli in gastroenterologia ed epatologia che sono ricercabili nelle seguenti aree tematiche: Diagnostica per immagini, Pancreas e vie biliari, Epatologia Oncologica, Chirurgia, Global Health, Medicina interna, Nutrizione, IBD, Oncologia, Endoscopia, Gastroenterologia, Ecografia ed ecoendoscopia, Epatologia, Linee guida e Global Health.

Archiviato in ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una finestra sull’open access

  • BMC Family Practice
  • BMC Medical Education
  • BMC Nursing
  • BMJ Open
  • PLOS Medicine

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.