BAL Lazio

Notizie

Ricerca clinica e spreco di risorse

Pubblicato lunedì 12 gennaio 2015

In chirurgia uno studio controllato randomizzato (RCT) su cinque non viene portato a termine; tra i trial completati, uno su tre non viene pubblicato; gli autori degli studi non pubblicati sono spesso irreperibili. Non è uno scioglilingua, ma la sintesi dei risultati di uno studio osservazionale pubblicato da Stephen Chapman (University of Leeds) e collaboratori sul BMJ.

Molteplici le cause della sospensione degli RCT sugli interventi chirurgici: la più frequente è l’impossibilità di reclutare un numero sufficiente di partecipanti. In alcuni casi l’interruzione dello studio è inevitabile e fa risparmiare risorse (risultati positivi o negativi, questioni relative alla sicurezza, progressi nella clinica con nuovi dati che rendono superato lo studio); in molti altri casi, tuttavia, un disegno dello studio più accurato e una corretta valutazione della sua fattibilità avrebbero evitato problematiche relative alla conduzione dello studio e difficoltà nel reclutamento di partecipanti, osserva John PA Ioannidis nell’editoriale di commento: e questi sono sprechi di risorse che andrebbero eliminati. Secondo Ioannidis anche nella ricerca “less is more”, “forse non abbiamo bisogno di programmare 20mila trial clinici all’anno. Potremmo ottenere buoni risultati con molto meno, se facessimo scelte accorte”. I trial dovrebbero essere ben disegnati, pre-registrati, cercare risposte a quesiti rilevanti per i pazienti e la popolazione, essere eseguiti dopo una revisione sistematica delle evidenze disponibili, dovrebbero usare i migliori comparatori, ed essere progettati e condotti da ricercatori senza conflitti di interesse e con i dati grezzi accessibili pubblicamente. “Gli studi controllati randomizzati dovrebbero rappresentare” dichiara Ioannidis “l’orgoglio dei ricercatori clinici che partecipano a ricerche di rilievo, ed essere la migliore fonte di informazione su come migliorare la salute”… anche se, concude, ce ne siamo quasi del tutto dimenticati.

Fonti:
Chapman SJ, Shelton B, Mahmood H, Fitzgerald JE, Harrison EM, Bhangu A. Discontinuation and non-publication of surgical randomised controlled trials: observational study. BMJ 2014;349:g6870
Ioannidis JPA. Clinical trials: what a waste. BMJ 2014;349:g7089

Archiviato in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una finestra sull’open access

  • BMC Family Practice
  • BMC Medical Education
  • BMC Nursing
  • BMJ Open
  • PLOS Medicine

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.