BAL Lazio

Scheda Rivista

Mecosan

copertina Mecosan

MECOSAN, fondata da Luigi D’Elia su idea di Elio Borgonovi direttore del Cergas (SDA Bocconi), è una rivista trimestrale che dal 1992, avvalendosi di un importante staff redazionale, cerca di diffondere nel sistema di tutela della salute i concetti di buon funzionamento ed è volta ad approfondire i temi di governo della sanità, spaziando dai temi aziendalistici ai temi attinenti l’economia e la gestione dei sistemi delle aziende sanitarie. Negli editoriali il direttore scientifico porta avanti questa impostazione e questo orientamento, cercando di contrastare le frequenti e assai diffuse distorsioni dei due concetti di azienda e di management. Mecosan intende rappresentare un luogo per la condivisione dei risultati di rilevanti e rigorose ricerche, casi di studio ed esperienze nel campo della sanità affinché le pratiche manageriali possano essere influenzate e migliorate. Il pubblico di riferimento include accademici, ricercatori, consulenti e operatori. Si avvale di contributi su temi manageriali nel campo delle aziende e dei sistemi sanitari provenienti da differenti campi disciplinari ed esperienze professionali. Tutto il materiale è sottoposto a un processo di referaggio. La rivista è accreditata AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale).

Mecosan si articola in quattro sezioni: punto di vista; saggi; materiali per la ricerca e l’approfondimento; strumenti e risorse per la conoscenza. Ogni contributo scientifico è preceduto da un abstract in lingua inglese.

Mecosan Bit è il repertorio computerizzato di 21 anni della rivista (dal 1992 ad oggi): un cd-rom con l’archivio completo in database per la ricerca, per autore e per argomento, di tutti gli articoli pubblicati in Mecosan. La ricerca degli argomenti potrà articolarsi “per parola o frase” riportate nei titoli e nei sommari degli articoli.

Mecosan Click è la rivista in formato elettronico. Ne è pertanto il supplemento in cd-rom, che, mediante l’applicazione Acrobat Reader, consente di: visualizzare e consultare la rivista in formato pdf, “sfogliandola” come nel formato cartaceo; “navigare” andando direttamente agli argomenti di maggior interesse; consultare il sommario, con tutti i link che rinviano alla visualizzazione dei testi degli articoli; fare ricerche “per frase” nei testi di tutto il fascicolo.

Mecosan utilizza inoltre Open Journal Systems 2.4.3.0, che è un software open source per la gestione e pubblicazioni di riviste elettroniche. OJS è sviluppato, supportato, e distribuito liberamente da Public Knowledge Project sotto GNU GPL. La traduzione dell’interfaccia italiana è curata e mantenuta aggiornata dal CILEA. Dopo 22 anni di edizione e 88 fascicoli editi con i tipi della SIPIS s.r.l., MECOSAN – Management ed economia sanitaria prosegue ad essere pubblicata dal n. 89 in poi (primo fascicolo dell’anno 2014) con i tipi della FrancoAngeli editore.

Dettagli

Editore: Franco Angeli
Fondazione: 1992
Periodicità: Trimestrale
Abbreviazione: Mecosan
Issn: 1121-6921
Abstract | Indexing: Ebsco Discovery Service, Elsevier/Scopus, Google Scholar, ProQuest Summon
Argomento: Economia sanitaria,
Audience: Accademici, ricercatori, consulenti e operatori.

Tag

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una finestra sull’open access

  • BMC Family Practice
  • BMC Medical Education
  • BMC Nursing
  • BMJ Open
  • PLOS Medicine

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.