Il 14 giugno si è svolto a Roma il seminario Uso del sistema GRADE per la valutazione dell’evidenza scientifica in campo clinico e ambientale tenuto dal prof. Holger Schünemann (Department of Clinical Epidemiology & Biostatistics, McMaster University, Canada) e organizzato dal Dipartimento di Epidemiologia del SSR Regione Lazio.
Abbiamo chiesto a Laura Amato (DEP Lazio) una breve introduzione al seminario: “In questo momento ci sembra particolarmente opportuno fare una riflessione su come vengono prodotte le linee guida anche in Italia, proprio alla luce del recente decreto che prevede che le società scientifiche possano produrre le linee guida che poi vengono pubblicate sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità. Inoltre nel nostro dipartimento c’è anche una buona esperienza nel campo dell’epidemiologia ambientale e il metodo GRADE sta cercando proprio in questo periodo di sviluppare un sistema per la valutazione della qualità delle prove anche in studi che non sono studi controllati randomizzati, che sono tipicamente quelli che si trovano quando si valutano studi di tipo ambientale.Ci è sembrato quindi opportuno, avendo la possibilità di avere Holger Schünemann qui a Roma, organizzare un seminario al dipartimento.”
Alcune considerazioni conclusive di Marina Davoli (DEP Lazio): “Questo seminario sul GRADE, sia in epidemiologia ambientale, sia in epidemiologia clinica, ci dimostra quanto le due epidemiologie siano molto più simili di quello che tante volte si pensa e quanto il problema centrale è, in entrambi i casi, quello di dimostrare quanto una relazione tra una esposizione, nel caso dell’epidemiologia ambientale, oppure un intervento, nel caso dell’epidemiologia clinica, abbia una relazione causale con l’effetto che determina. In fondo, anche il nuovo approccio del GRADE nella valutazione della qualità delle prove, e non dei singoli tipi di disegno di studio, va verso quello che Iain Chalmers ci ha insegnato, che la scienza è cumulativa, e che quindi ogni piccolo pezzetto di scienza deve contribuire e fa parte della valutazione della conoscenza”.
Videointervista a Laura Amato e Marina Davoli:
GRADE, linee guida e epidemiologia ambientale
Archiviato in epidemiologia ambientale, GRADE, linee guida
Population-based cohort study on comparative effectiveness and safety of biologics in inflammatory bowel disease
Di Domenicantonio et al.
Clinical Epidemiology
Aspirin or Rivaroxaban for VTE prophylaxis after hip or knee arthroplasty
Anderson DR et al.
The New England Journal of Medicine
Incremental effects of antihypertensive drugs: instrumental variable analysis
Markovitz AA et al.
BMJ
Upright versus lying down position in second stage of labour in nulliparous women with low dose epidural: BUMPES randomised controlled trial
The Epidural and Position Trial Collaborative Group
BMJ
What evidence affects clinical practice? An analysis of Evidence-Based Medicine commentaries
Coombs C et al.
Evidence-Based Medicine
Gastric microbial community profiling reveals a dysbiotic cancer-associated microbiota
Ferreira RM et al.
Gut
Hormone Therapy for the Primary Prevention of Chronic Conditions in Postmenopausal WomenUS Preventive Services Task Force Recommendation Statement
US Preventive Services Task Force
JAMA
Effect of treatment delay on the effectiveness and safety of antifibrinolytics in acute severe haemorrhage: a meta-analysis of individual patient-level data from 40 138 bleeding patients.
Antifibrinolytic Trials Collaboration
Lancet
Prevalence of asthma-like symptoms with ageing
Jarvis D et al.
Thorax
Mi sembra una buona strada da percorrere. Questo metodo si deve estendere alle attuali linee guida di trattamento delle varie malattie compresa la BPCO.
Le evidenze scientifiche sono discutibili e cio permette ad ogni Azienda farmaceutica di proporre una visione particolare di ogni tipo di trattamento farmacologico. Noi clinici se non ci difendiamo studiando bene gli studi proposti siamo alla mercé degli informatori.
Questo metodo che non conosco,potrebbe aiutarci ad orientare meglio le prescrizioni dei farmaci in modo corretto.
Grazie delle future informazioni ed aggiornamenti
Toraldo D M