BAL Lazio

Invito alla lettura

Invito alla lettura – Marzo 2015

Pubblicato martedì 31 marzo 2015

Appuntamenti

BAL TALKS 1: Gli effetti della globalizzazione sulla salute. Nell’ambito delle attività della BAL stiamo organizzando una serie di incontri rivolti principalmente al personale sanitario della nostra Regione: fanno parte dell’attività di diffusione delle conoscenze medico-scientifiche che caratterizzano la Biblioteca Alessandro Liberati. Il 30 marzo a Roma presso Fandango Incontro si è svolta la prima “BAL TALK”, in cui è stato presentato il libro di Paolo Vineis “Salute senza confini. Le epidemie al tempo della globalizzazione”.

Spendere meno o spendere meglio? Il contributo della medicina basata sulle prove. Il 22 maggio a Torino la Riunione annuale dell’Associazione Alessandro Liberati, Network Italiano Cochrane.

Risorse BAL

Area riservata. Da quest’area le operatrici e gli operatori sanitari delle ASL di Viterbo, di Latina, e della ASL RM F e della ASL RM H hanno già l’accesso alla collana di ebook InPratica. Tra gli argomenti trattati dalle guide, tutti attuali e rilevanti, con un approccio concreto e pragmatico: PubMed, Google, la lettura delle riviste scientifiche e la ricerca documentale, la ricerca di risposte per un quesito clinico, la lettura di uno studio randomizzato controllato. DEMO.

Notizie

Medicina: quando slow è meglio. Molteplici le inziative del movimento Slow Medicine: un convegno appena concluso, una serie di nuove liste con pratiche a rischio inappropriatezza nell’ambito del progetto Fare di più non significa fare meglio, un articolo su Recenti Progressi in Medicina e il lancio della campagna #buongiornoiosono.

Noduli tiroidei benigni: per la maggior parte la prognosi è favorevole. Negli ultimi anni è aumentata l’individuazione di noduli tiroidei asintomatici; nel 50% delle autopsie si rilevano noduli tiroidei. A fronte di questa situazione, quale il follow-up ottimale? Un articolo tutto italiano pubblicato sul JAMA cerca di rispondere a tale quesito.

La terapia ormonale nella prevenzione delle patologie cardiovascolari nella donna in postmenopausa. Quali gli effetti della terapia ormonale nella prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria nelle donne in postmenopausa? Una revisione sistematica Cochrane cerca di fare chiarezza.

BPCO e fattori di rischio: non solo fumo. Un’ampia review pubblicata sul Lancet evidenzia fattori di rischio e origini della BPCO. In futuro, secondo gli autori, gli sforzi per prevenire la BPCO si dovranno dirigere, oltre che su fattori di rischio come il fumo, anche sulla salvaguardia della salute dei polmoni nei primi anni di vita, prima della nascita e, possibilmente, anche prima del concepimento.

Ipertensione: quando intervenire? Al di sopra di quali valori pressori è opportuno usare nuovi antiipertensivi o aumentare le dosi? Un ampio studio di coorte retrospettivo pubblicato sul BMJ, condotto dal Brigham and Women’s Hospital (Boston, Stati Uniti), ha cercato di rispondere a tale domanda.

Terapia antitrombotica dopo un infarto: attenzione all’aggiunta di FANS. Nei pazienti sottoposti a terapia antitrombotica dopo un infarto del miocardio, l’aggiunta di FANS è associata a un aumento del rischio di sanguinamento e di eventi cardiovascolari, anche dopo trattamenti di breve durata: queste le conclusioni di uno studio danese pubblicato sul JAMA.

Statine: dalla genetica un aiuto per trattamenti più mirati? Il rischio genetico oltre a identificare le persone a rischio di un primo evento coronarico e di un secondo evento, può anche individuare le persone che possono trarre un maggiore beneficio dal trattamento con statine? Risponde una analisi pubblicata sul Lancet.

Segnalazioni

Più di 300 revisioni Cochrane free su Europe PubMed Central.

Ten years on: La direttrice del BMJ, Fiona Godlee, a 10 anni dal suo primo editoriale, ricorda le principali iniziative della rivista.

Science Advances è la nuova rivista tutta open della American Association for the Advancement of Science.

UpToDate per un’assistenza migliore: una ricerca condotta su quasi 16mila utenti conferma che UpToDate è una risorsa essenziale nel campo delle decisioni di natura clinica.

Healthcare is massively better today because of doctors, not technology: la nuova intervista a Atul Gawande, l’autore di Checklist: come fare andare meglio le cose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una finestra sull’open access

  • BMC Family Practice
  • BMC Medical Education
  • BMC Nursing
  • BMJ Open
  • PLOS Medicine

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.