Aree tematiche

Home > Notizie > Aree tematiche

I fumatori abituali di marijuana sembrano essere maggiormente a rischio di danni ai polmoni rispetto alle persone che fumano soltanto tabacco. "C'è una percezione pubblica che la marijuana sia sicura", spiega Giselle Revah, radiologo presso l'Università di Ottawa in Canada. "Questo studio sta evidenziando la preoccupazione che questo potrebbe non essere vero". Revah ha rivelato …

La Lancet Commission ha chiesto una sostanziale opera di riforma dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e della politica sanitaria globale dopo la tragedia di oltre 17 milioni di persone in tutto il mondo a causa della pandemia di covid-19. “Questo sbalorditivo bilancio delle vittime è sia un dramma sia un enorme fallimento globale a più …

Una revisione sistematica sugli effetti del covid-19 negli atleti ha concluso che mentre la malattia era asintomatica o lieve nella stragrande maggioranza dei casi (94%), circa l’8% dei soggetti presentava sintomi persistenti che influivano sulle prestazioni e potenzialmente impedivano il ritorno all'allenamento e alla competizione. I risultati sono stati pubblicati pubblicato sul British Journal of …

Le prove sull’efficacia dei prodotti a base di cannabis nel trattamento del dolore cronico sono sorprendentemente scarse, secondo una nuova revisione sistematica dell’Oregon Health & Science University pubblicata sugli Annals of Internal Medicine. Nel corso della revisione sono state trovate prove a sostegno di un beneficio a breve termine nel trattamento del dolore neuropatico, causato …

Una revisione sistematica con meta-analisi cerca di fare chiarezza sull’effetto dell’abuso di alcol sul rischio di gambling, esaminando la concentrazione di alcol nel sangue ed esplorando i possibili moderatori di questo effetto. Sono stati identificati 20 studi (n° partecipanti=1832), relativi a 47 confronti tra gruppi esposti ad alcol rispetto a gruppi trattati con placebo o …

Circa il 30% dei pazienti covid-19 ha sviluppato la condizione nota come long covid, a questa stima sono arrivati i ricercatori dell'UCLA in uno studio pubblicato sul Journal of General Internal Medicine. I ricercatori dell'UCLA hanno preso in esame 1038 persone iscritte al programma ambulatoriale covid dell'UCLA tra aprile 2020 e febbraio 2021: 309 hanno …

L’ultima BAL Talk (30 marzo 2022) dedicata ad Alessandro Liberati a dieci anni dalla sua scomparsa ha rappresentato l’occasione per riflettere su un tema centrale della evidence-based medicine, le linee guida, che a oltre 30 anni dalla loro introduzione rappresentano uno strumento fondamentale per il miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria. Provare a fare il punto …

eBook InPratica

Raccolte monografiche del Pensiero Scientifico Editore
Non sei un abbonato

UpToDate

La più autorevole piattaforma di informazioni cliniche Evidence Based.
Risposte rapide ai quesiti della pratica clinica.
Come usare