Aree tematiche

Home / Notizie / Aree tematiche

Secondo un nuovo studio pubblicato su The Lancet contrarre un’infezione delle basse vie respiratorie nella prima infanzia è associato a un rischio più elevato di morire per malattie respiratorie da adulti. I ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno scoperto che i bambini che all’età di due anni avevano un’infezione del tratto respiratorio inferiore (LRTI), come …

Una tendenza all’aumento delle prescrizioni di antipsicotici tra i pazienti pediatrici, insieme alle indicazioni associate alle prescrizioni, è stata recentemente analizzata in uno studio pubblicato da The Lancet Psychiatry. I tre antipsicotici approvati dal National Institute for Health and Care Excellence (NICE) per l’uso nei pazienti pediatrici sono ripiprazolo, clozapina e risperidone. Lo studio di …

I fumatori abituali di marijuana sembrano essere maggiormente a rischio di danni ai polmoni rispetto alle persone che fumano soltanto tabacco. "C'è una percezione pubblica che la marijuana sia sicura", spiega Giselle Revah, radiologo presso l'Università di Ottawa in Canada. "Questo studio sta evidenziando la preoccupazione che questo potrebbe non essere vero". Revah ha rivelato …

La Lancet Commission ha chiesto una sostanziale opera di riforma dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e della politica sanitaria globale dopo la tragedia di oltre 17 milioni di persone in tutto il mondo a causa della pandemia di covid-19. “Questo sbalorditivo bilancio delle vittime è sia un dramma sia un enorme fallimento globale a più …

Una revisione sistematica sugli effetti del covid-19 negli atleti ha concluso che mentre la malattia era asintomatica o lieve nella stragrande maggioranza dei casi (94%), circa l’8% dei soggetti presentava sintomi persistenti che influivano sulle prestazioni e potenzialmente impedivano il ritorno all'allenamento e alla competizione. I risultati sono stati pubblicati pubblicato sul British Journal of …

Le prove sull’efficacia dei prodotti a base di cannabis nel trattamento del dolore cronico sono sorprendentemente scarse, secondo una nuova revisione sistematica dell’Oregon Health & Science University pubblicata sugli Annals of Internal Medicine. Nel corso della revisione sono state trovate prove a sostegno di un beneficio a breve termine nel trattamento del dolore neuropatico, causato …

Una revisione sistematica con meta-analisi cerca di fare chiarezza sull’effetto dell’abuso di alcol sul rischio di gambling, esaminando la concentrazione di alcol nel sangue ed esplorando i possibili moderatori di questo effetto. Sono stati identificati 20 studi (n° partecipanti=1832), relativi a 47 confronti tra gruppi esposti ad alcol rispetto a gruppi trattati con placebo o …

eBook InPratica

Raccolte monografiche del Pensiero Scientifico Editore
Non sei un abbonato

UpToDate

La più autorevole piattaforma di informazioni cliniche Evidence Based.
Risposte rapide ai quesiti della pratica clinica.
Come usare