L’adozione da parte della Direzione Regionale Salute e Integrazione sociosanitaria del Lazio dei due documenti “L’uso dei farmaci nei bambini in età prescolare – Antibiotici e Farmaci per aerosol” e “Trattamenti potenzialmente inappropriati e interazioni farmacologiche a rischio di eventi avversi” – redatti a giugno 2019 dalla Co.Re.Fa. – Gruppo di Lavoro PDTA-Cronicità – ha avuto come corollario un tavolo di discussione che ha coinvolto i referenti per la formazione e le persone che nelle ASL della Regione Lazio si occupano di audit, i responsabili dei distretti e dell’area del farmaco. Oltre a un ventaglio di proposte sui piani di azioni future, alla necessità di concretizzare un programma comune, e di promuovere un’attività di ricerca per valutare l’efficacia dei diversi interventi di formazione, dalla riunione è emersa anche l’opportunità di dar vita a una giornata di formazione regionale ad hoc.
Nasce così il convegno Promuovere l’appropriatezza prescrittiva in età pediatrica: un lavoro di squadra previsto per giovedì 28 novembre, dalle 9.30 alle 13.30 presso la Sala Tevere della Regione Lazio.
L’apertura dei lavori sarà affidata ad Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità e integrazione socio-sanitaria – Regione Lazio, e a Renato Botti, Direttore regionale Salute e integrazione socio sanitaria – Regione Lazio, poi si avvicenderanno diversi relatori sui vari temi dell’incontro.
La giornata si concluderà con una tavola rotonda finale sulle iniziative di formazione e di audit per la promozione dell’appropriatezza prescrittiva.
Giovedì 28 novembre 2019 – ore 9.30-13.30
Regione Lazio, Sala Tevere – Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 palazzina C piano II
Segreteria organizzativa: Monica Pirri (DEP Lazio)
tel. 06 99722140 e-mail m.pirri@deplazio.it
La partecipazione al convegno è gratuita.
Per partecipare inviare una mail al seguente indirizzo: m.pirri@deplazio.it indicando nome,
cognome e affiliazione, entro e non oltre il 26 novembre 2019. Per ogni informazione attinente al convegno si prega di contattare la Segreteria organizzativa al numero sopra indicato.