Home > Notizie > Aree tematiche > Pediatria > Appropriatezza prescrittiva in età pediatrica,…

Appropriatezza prescrittiva in età pediatrica, si comincia

L’adozione da parte della Direzione Regionale Salute e Integrazione sociosanitaria del Lazio dei due documenti “L’uso dei farmaci nei bambini in età prescolare – Antibiotici e Farmaci per aerosol” e “Trattamenti potenzialmente inappropriati e interazioni farmacologiche a rischio di eventi avversi” – redatti a giugno 2019 dalla Co.Re.Fa. – Gruppo di Lavoro PDTA-Cronicità – ha avuto come corollario un tavolo di discussione che ha coinvolto i referenti per la formazione e le persone che nelle ASL della Regione Lazio si occupano di audit, i responsabili dei distretti e dell’area del farmaco. Oltre a un ventaglio di proposte sui piani di azioni future, alla necessità di concretizzare un programma comune, e di promuovere un’attività di ricerca per valutare l’efficacia dei diversi interventi di formazione, dalla riunione è emersa anche l’opportunità di dar vita a una giornata di formazione regionale ad hoc.

Nasce così il convegno Promuovere l’appropriatezza prescrittiva in età pediatrica: un lavoro di squadra previsto per giovedì 28 novembre, dalle 9.30 alle 13.30 presso la Sala Tevere della Regione Lazio.

L’apertura dei lavori sarà affidata ad Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità e integrazione socio-sanitaria – Regione Lazio, e a Renato Botti, Direttore regionale Salute e integrazione socio sanitaria – Regione Lazio, poi si avvicenderanno diversi relatori sui vari temi dell’incontro.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda finale sulle iniziative di formazione e di audit per la promozione dell’appropriatezza prescrittiva.

Scarica il programma

Giovedì 28 novembre 2019 – ore 9.30-13.30
Regione Lazio, Sala Tevere – Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 palazzina C piano II

Segreteria organizzativa: Monica Pirri (DEP Lazio)
tel. 06 99722140 e-mail m.pirri@deplazio.it
La partecipazione al convegno è gratuita.
Per partecipare inviare una mail al seguente indirizzo: m.pirri@deplazio.it indicando nome,
cognome e affiliazione, entro e non oltre il 26 novembre 2019. Per ogni informazione attinente al convegno si prega di contattare la Segreteria organizzativa al numero sopra indicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *