Notizie, risorse e revisioni sistematiche del Gruppo Cochrane Droghe e Alcol tradotte in italiano sono ora accessibili dalla BAL. L’iniziativa vuole essere un sostegno ai servizi sanitari per le dipendenze patologiche e agli Enti del privato sociale.
L’esperienza e la formazione sul campo sono fondamentali e insostituibili, come lo sono le evidenze di efficacia sulle quali dovrebbero basarsi i numerosi interventi disponibili per la prevenzione, il trattamento e la riabilitazione dall’uso di sostanze psicoattive.
La scelta di un intervento è spesso guidata dal buon senso, dall’intuito, dall’esperienza professionale, o è condizionata da scelte ideologiche. Per questo sia i clinici che i decisori necessitano di prove scientifiche accessibili, aggiornate e basate su solide evidenze scientifiche. Lo scopo principale delle revisioni sistematiche della letteratura scientifica è di fornire informazioni circa le prove di efficacia dei trattamenti.
Le traduzioni delle revisioni del Gruppo Cochrane Droghe e Alcol
Nel nuovo spazio della BAL sono accessibili, in italiano, gli abstract di più di cinquanta revisioni sistematiche della letteratura scientifica condotte dalla Cochrane Collaboration – il cui gruppo di lavoro su droghe e alcol ha sede editoriale in Italia – che forniscono una prospettiva obiettiva, esaustiva e aggiornata sulle evidenze di efficacia o di non efficacia degli interventi.
Gli elementi cardine di queste revisioni sono:
L’esaustività della ricerca della letteratura
La metodologia rigorosa attraverso cui sono condotte.
Quali argomenti trattati?
Gli abstract delle revisioni Cochrane riguardano l’abuso e la dipendenza da alcol, benzodiazepine, cannabis, oppiacei, psicostimolanti ed esaminano l’efficacia di molteplici interventi farmacologici e psicosociali.
Vai alla sezione Area dipendenze – Revisioni Cochrane
Non solo Cochrane
Dall’area BAL dedicata alle dipendenze si accede anche a una selezione di articoli free dalla letteratura internazionale (Accedi agli articoli, in alto a destra) e alle News della BAL dedicate alle dipendenze. Un’ultima sezione è dedicata a una accurata selezione di risorse, nazionali e internazionali per indirizzare ai siti, per lo più istituzionali, più autorevoli e aggiornati.
Vai all’area tematica DIPENDENZE
Vai all’archivio News
Vai alla sezione Risorse