Covid-19

Home > Notizie > Aree tematiche > Covid-19

La Lancet Commission ha chiesto una sostanziale opera di riforma dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e della politica sanitaria globale dopo la tragedia di oltre 17 milioni di persone in tutto il mondo a causa della pandemia di covid-19. “Questo sbalorditivo bilancio delle vittime è sia un dramma sia un enorme fallimento globale a più …

Una revisione sistematica sugli effetti del covid-19 negli atleti ha concluso che mentre la malattia era asintomatica o lieve nella stragrande maggioranza dei casi (94%), circa l’8% dei soggetti presentava sintomi persistenti che influivano sulle prestazioni e potenzialmente impedivano il ritorno all'allenamento e alla competizione. I risultati sono stati pubblicati pubblicato sul British Journal of …

Circa il 30% dei pazienti covid-19 ha sviluppato la condizione nota come long covid, a questa stima sono arrivati i ricercatori dell'UCLA in uno studio pubblicato sul Journal of General Internal Medicine. I ricercatori dell'UCLA hanno preso in esame 1038 persone iscritte al programma ambulatoriale covid dell'UCLA tra aprile 2020 e febbraio 2021: 309 hanno …

Un’analisi dei dati sanitari americani indica che le persone che hanno avuto covid-19 sono più a rischio di sviluppare complicanze cardiovascolari entro il primo mese o un anno dopo l’infezione, incluse infiammazione del cuore, coaguli, ictus, malattia coronarica, infarto, insufficienza cardiaca e morte. Questo secondo una ricerca pubblicata su Nature Medicine. L’analisi approfondita dei dati …

I risultati di un ampio follow-up longitudinale dello studio Vax-On sull'immunogenicità dell'mRNA-BNT162b2 (tozinameran) in pazienti con tumori solidi trattati attivamente suggeriscono che la vicinanza al trattamento del cancro non influisce sulla risposta di sieroconversione, che rimane adeguata anche 5 mesi dopo la seconda dose di vaccino. I dati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista Annals …

Uno studio cross-sectional pubblicato su JAMA Network Open ha confrontato gli accessi alla terapia con metadone per il trattamento della dipendenza da oppiacei durante la pandemia di COVID-19 in 14 stati degli Stati Uniti e in tre province canadesi. L'accesso in tempi rapidi alla terapia con metadone è un aspetto critico per la prevenzione delle …

Il rischio per i pazienti oncologici di contrarre covid-19 è particolarmente elevato. Da una revisione emerge che i pazienti con cancro ai polmoni hanno una probabilità sette volte più alta di contrarre la malattia rispetto alla popolazione generale, una probabilità di essere ricoverati tre volte maggiore, e un tasso di mortalità complessiva del 30% circa. …

La pandemia di Covid-19 ha visto più scienziati del solito entrare nell'arena pubblica, molti dei quali per la prima volta. Ogni giorno, molti ricercatori vengono intervistati dai media, consigliano i decisori politici e scrivono post sui social media. Discutono dati sul coronavirus; interpretano nuove ricerche; commentano le politiche del governo. Alcuni sono diventati delle celebrità, …

eBook InPratica

Raccolte monografiche del Pensiero Scientifico Editore
Non sei un abbonato

UpToDate

La più autorevole piattaforma di informazioni cliniche Evidence Based.
Risposte rapide ai quesiti della pratica clinica.
Come usare