Diabete di tipo 1 nei bambini: il sistema closed-loop funziona

Uno studio controllato randomizzato, crossover, multicentrico ha arruolato 74 bambini (età media 5.6±1.6) affetti da diabete con un livello di emoglobina glicata basale di 7,3±0,7%. I bambini sono stati assegnati ad un primo trattamento con un sistema closed-loop per 16 settimane, un sistema che controlla automaticamente la somministrazione di insulina basale in base ai dati del monitoraggio continuo del glucosio, al quale è seguito un secondo trattamento con terapia con microinfusore-sensore (controllo), dopo un periodo di wash-out.

I risultati hanno mostrato che la percentuale di tempo con il livello di glucosio rientrante nell’intervallo target (da 70 a 180 mg per decilitro) era dell’8,7% maggiore nel gruppo trattato con il sistema closed-loop rispetto al controllo (intervallo di confidenza 95% [IC], da 7,4 a 9,9) (P<0,001).

La differenza media aggiustata della percentuale di tempo trascorso in uno stato iperglicemico (livello di glucosio, >180 mg per decilitro), era -8,5 punti percentuali (IC 95%, da -9,9 a -7,1), la differenza del livello di emoglobina glicata era -0,4 punti percentuali (IC 95%, da -0,5 a -0,3) e la differenza del livello medio di glucosio del sensore era -12,3 mg per decilitro (IC 95%, da -14,8 a -9,8) (P<0,001 per tutti i confronti).

Un evento avverso di grave ipoglicemia si è verificato durante il periodo a circuito chiuso ma è stato ritenuto non correlato al trattamento.

Secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio, questi risultati dimostrano che un sistema closed-loop migliora il controllo glicemico nei bambini di età 1-7 anni con diabete di tipo 1, senza aumentare il tempo trascorso in ipoglicemia.

Fonte
Breton MD, Kanapka LG, Beck RW, Ekhlaspour L, Forlenza GP, Cengiz E, Schoelwer M, Ruedy KJ, Jost E, Carria L, Emory E, Hsu LJ, Oliveri M, Kollman CC, Dokken BB, Weinzimer SA, DeBoer MD, Buckingham BA, Cherñavvsky D, Wadwa RP; iDCL Trial Research Group. A randomized trial of closed-loop control in children with type 1 diabetes. N Engl J Med 2020;383(9):836-845.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *