Home > Notizie > Aree tematiche > Dipendenze > L’elevato consumo di alcol non aumenta…

L’elevato consumo di alcol non aumenta il rischio di gioco d’azzardo patologico

Una revisione sistematica con meta-analisi cerca di fare chiarezza sull’effetto dell’abuso di alcol sul rischio di gambling, esaminando la concentrazione di alcol nel sangue ed esplorando i possibili moderatori di questo effetto.

Sono stati identificati 20 studi (n° partecipanti=1832), relativi a 47 confronti tra gruppi esposti ad alcol rispetto a gruppi trattati con placebo o con bevande non alcoliche. I risultati della metanalisi di tutti gli studi non evidenziano una differenza significativa tra gruppi (Effect size-ES)= -0,03, IC95% da -0,13 a 0,06).

Analisi di sottogruppo hanno mostrato un aumento di rischio di gambling associato a consumo di alcol solo negli studi che hanno considerato come confronto una bevanda non alcolica. Quando il confronto è un placebo non si osserva nessuna differenza tra gruppi.

Problemi metodologici nella conduzione degli studi e la difficoltà di misurare l’intensità del gambling non permettono di trarre conclusioni sull’associazione tra abuso di alcol e aumento di rischio di gambling, coerentemente con quanto già osservato in altri studi.

Fonte
Horn TL et al. Does acute alcohol consumption increase risk-taking while gambling? A systematic review and meta-analysis. Addiction. 2022 Apr 11.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *