Pediatria

Home > Notizie > Aree tematiche > Pediatria

Uno studio controllato randomizzato, crossover, multicentrico ha arruolato 74 bambini (età media 5.6±1.6) affetti da diabete con un livello di emoglobina glicata basale di 7,3±0,7%. I bambini sono stati assegnati ad un primo trattamento con un sistema closed-loop per 16 settimane, un sistema che controlla automaticamente la somministrazione di insulina basale in base ai dati …

Sul European Respiratory Journal sono state pubblicate le linee guida per la diagnosi dell'asma nei bambini di età compresa tra 5 e 16 anni a cura della European Respiratory Society. In sintesi questi sono gli elementi cardine delle raccomandazioni: La spirometria è raccomandata come parte dell'iter diagnostico dei bambini di età compresa tra 5 e …

I bambini sotto i cinque anni, in particolare i neonati, sono particolarmente vulnerabili alle infezioni resistenti ai farmaci. Ma la mancanza di ricerca e sviluppo per le nuove opzioni di trattamento li sta mettendo in grande rischio e una recente revisione Cochrane lo dimostra. Con l’aumentare esponenziale del fenomeno della resistenza agli antibiotici, neonati e …

I risultati di un nuovo studio pubblicato su JAMA Pediatrics suggeriscono che le difficoltà che si incontrano durante l’infanzia rappresentano un importante contributo alle cause precoci e prevenibili di mortalità e un potente determinante della salute fisica e mentale a lungo termine. I ricercatori della Mailman School of Public Health della Columbia University e della …

L'uso del metilprednisolone insieme alle immunoglobuline per via endovenosa migliora gli esiti della febbre causata dalla sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini (MIS-C)? Una ricerca francese prova a offrire alcune risposte. La forma più grave di infezione da Ccovid-19 nei bambini è associata a una sindrome infiammatoria multisistemica potenzialmente pericolosa per la vita, ma la terapia …

La trasmissione verticale partoriente-neonato di SARS-CoV-2 è rara quando i neonati sono autorizzati al rooming in con madri affette da Covid-19, stando a una ricerca italiana pubblicata su JAMA Pediatrics. “Dei 62 neonati, soltanto uno (1,6%) è stato contagiato dopo la nascita nella stessa stanza con la madre”, racconta Andrea Ronchi (Fondazione IRCCS Ca ‘Granda …

eBook InPratica

Raccolte monografiche del Pensiero Scientifico Editore
Non sei un abbonato

UpToDate

La più autorevole piattaforma di informazioni cliniche Evidence Based.
Risposte rapide ai quesiti della pratica clinica.
Come usare