Day E, Ison J, Strang J. Inpatient versus other settings for detoxification for opioid dependence. Cochrane Database of Systematic Reviews 2005, Issue 2. Art. No.: CD004580. DOI: 10.1002/14651858.CD004580.pub2.
Background
Ci sono una complessa gamma di variabili che possono influenzare il corso e la gravità della disintossicazione da oppiacei. Vi è una crescente evidenza relativa all’efficacia di una serie di strategie farmacologiche mirate alla disintossicazione, ma poca attenzione è stata rivolta alla influenza del setting in cui il trattamento viene somministrato.
Obiettivi
Valutare l’efficacia di trattamenti residenziali di qualsiasi tipo paragonati con i trattamenti ambulatoriali di qualsiasi tipo per la disintossicazione da oppiacei sul completamento della disintossicazione, intensità e durata dei sintomi astinenziali, livello di partecipazione a trattamenti post-disintossicazione e tassi di ricaduta nell’uso di oppiacei dopo la disintossicazione.
Strategia di ricerca
Sono state ricercate le seguenti banche dati elettroniche: Il Registro Cochrane dei trial controllati (CENTRAL –The Cochrane Library Issue 2, 2008); MEDLINE (da gennaio 1966 a maggio 2008); EMBASE (da gennaio 1988 a maggio 2008); PsycInfo (da gennaio 1967 a maggio 2008); CINAHL (da Gennaio 1982 a maggio 2008). Inoltre sono stati ricercati Current Contents, Biological Abstracts, Science Citation Index e Social Sciences Index.
Criteri di selezione degli studi
Studi controllati randomizzati che confrontavano trattamenti residenziali (qualsiasi trattamento farmacologico o psicosociale) con altri programmi di disintossicazione (incluse le unità residenziali che non sono aperte 24 ore al giorno, servizi di assistenza in cui il paziente non è residente per 24 ore al giorno, programmi ambulatoriali, e utilizzo di qualsiasi farmaco o terapia psicosociale).
Raccolta e analisi dei dati
Tutti gli abstract sono stati valutati indipendentemente da due autori (ED&JI) e per quelli considerati rilevanti sono stati recuperati i full text e ne è stata valutata la qualità metodologica utilizzando i criteri del Cochrane Handbook.
Risultati principali
Solo uno studio ha soddisfatto tutti i criteri necessari per essere incluso nella revisione. Lo studio non riportava esplicitamente il numero di partecipanti di ciascun gruppo che aveva completato con successo il processo di disintossicazione, ma i dati permettono di dedurre che 7/10 (70%) nel trattamento residenziale e 11/30 (37%) in quello ambulatoriale erano disintossicati alla fine del trattamento. I dati relativi agli altri esiti di interesse erano molto limitati.
Conclusioni degli autori
I risultati di questa revisione dimostrano che le prove disponibili non sono sufficienti per guidare i clinici nella scelta fra trattamento residenziale o ambulatoriale per la disintossicazione da oppiacei.