EBN – Risorse

Home > Argomenti > EBNursing > EBN – Risorse

Siti italiani

Saperidoc
È il sito del Centro di documentazione online sulla salute perinatale, riproduttiva e sessuale nato da una collaborazione fra Regione Emilia-Romagna, Dipartimento di ostetricia e ginecologia/Salute donna dell’Azienda sanitaria locale di Modena e CeVEAS. Nelle pagine della risorsa sono raccolte informazioni, destinate ai professionisti della salute, conoscenze selezionate attraverso una valutazione multidisciplinare volta ad esaminare la loro validità e rilevanza. Oltre alla documentazione sulla salute materno-infantile, il sito rende disponibile anche una guida ragionata alla letteratura EBM presente in rete.

 Siti internazionali

Deutsches Institut für angewandte Pflegeforschung (dip) (Germania)
Il sito dell’istituto tedesco per la ricerca infermieristica applicata ha un’articolata sezione dedicata ai link, suddivisa per categorie. Nella sezione “Material” troviamo documenti relativi all’infermieristica tedesca. Dal sito è anche possibile accedere alla banca dati WISE che raccoglie lavori scientifici e tesi in infermieristica.

Sigma Global nursing Excellence (USA)
Il website di un’importante associazione nel campo del nursing internazionale, che promuove la produzione e la disseminazione di conoscenze basate sulle evidenze nel campo dell’assistenza infermieristica. Sono disponibili alcuni servizi di informazione bibliografia a pagamento.

Joanna Briggs Institute (Australia)
La documentazione presente in queste pagine è molto ricca e preziosa; dalle revisioni sistematiche prodotte dai gruppi collaborativi (alcune disponibili in italiano), alle più agili schede chiamate Best Practice Information Sheet. Eccellente e molto aggiornata la sezione dei link.

Royal College of Nursing (Regno Unito)
Al di là delle informazioni a carattere storico-organizzativo, è utile segnalare il sito della Royal Society per gli aggiornamenti sintetici nei diversi campi della assistenza infermieristica, dall’oncologia alla salute materno-infantile, dalla bioetica alla salute mentale.