Pediatria

Home / Argomenti / Pediatria

Con questa sezione – frutto della collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri (ACP), una delle voci più autorevoli nel settore della Pediatria – la Biblioteca Alessandro Liberati mette a disposizione degli utenti una risorsa preziosa per orientarsi tra le novità che riguardano l’area pediatrica (news e revisioni Cochrane), offrendo anche la possibilità di consultare il testo di alcuni volumi pubblicati da autori ACP, selezionati per il loro valore scientifico e formativo.

News

L’aumento dei tassi di ADHD e la disinformazione che nasce dai social media creano preoccupazioni sia sul fronte della diagnosi che su quello del trattamento. Ne parla un'analisi pubblicata sul BMJ. Negli ultimi anni, la prevalenza del disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) nei bambini ha registrato un aumento significativo in vari Paesi (la Germania …

Il parto nelle donne con pregresso parto cesareo potrebbe comportare un rischio più elevato di complicanze materne e perinatali, sia nei casi di parti cesarei sia nei parti spontanei. Uno studio condotto da gruppo di ricercatori canadesi e pubblicato su The Lancet ha riportato i risultati di uno studio randomizzato, multicentrico, per valutare se un intervento complesso, …

In uno studio i ricercatori hanno fatto luce sui regimi di attività fisica più efficaci per ridurre l'insulino-resistenza nei bambini e negli adolescenti in sovrappeso. Lo studio mirava a determinare gli approcci e le dosi di esercizio ottimali per questa popolazione vulnerabile. Lo studio ha incluso 55 studi che hanno coinvolto un totale di 3051 …

Un gruppo di ricercatori dell’Istituto di immunologia e immunoterapia dell’Università di Birmingham nel Regno Unito ha condotto uno studio qualitativo con lo scopo di esplorare il punto di vista di pediatri, specialisti nella cura del diabete di tipo I e altri stakeholder sulla fattibilità e accettabilità dello screening pediatrico per l'individuazione precoce di diabete di …