BAL Talk

Home / BAL Talks / BAL Talk 25 | Ne usciremo migliori? La sanità…

BAL Talk 25 | Ne usciremo migliori? La sanità italiana dopo covid-19

La pandemia di covid-19 è stata una vera e propria tempesta, sanitaria e sociale insieme, che segnerà un prima e un dopo per tutti noi. Ma come è stata affrontata dal sistema sanitario italiano? Con quale preparazione, quali idee, quali risorse? Cosa è stato appreso e come ci si prepara alle incertezze che si prospettano nei prossimi mesi?

Per rispondere a queste domande, Marco Geddes da Filicaia nel libro La sanità ai tempi del coronavirus (Il Pensiero Scientifico Editore, 2020) ha seguito l’evolversi della situazione, descrivendo carenze ed elementi di debolezza, ma anche i punti di forza del sistema sanitario e valutando i fattori che hanno impedito un’adeguata e tempestiva previsione degli eventi.

Partendo da quelle riflessioni, nella BAL Talk 25 Angelo Tanese (Direttore generale, ASL Roma 1),  Marina Davoli [Direttore, Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio, ASL Roma 1), Roberta Villa (Giornalista scientifica), Laura Amato (Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio, ASL Roma 1) e Simona Vecchi (Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio, ASL Roma 1) e alcuni ospiti hanno discusso dell’impatto che questa crisi senza precedenti ha avuto e avrà su aspetti fondamentali del sistema sanitario, dalla struttura organizzativa all’attività regolatoria, dalla ricerca clinica alla comunicazione.

Vai al videoriassunto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *