BAL Talk

Home > BAL Talks > BAL Talk 31 | Procreazione medicalmente assistita:…

BAL Talk 31 | Procreazione medicalmente assistita: tra tecnica e umanità

La procreazione assistita, cioè l’insieme di tecniche utilizzate per aiutare il concepimento, rappresenta ancora oggi un tema controverso, forse perfino un tabù. Perché, se da una parte l’infertilità è di fatto una patologia, le sue implicazioni psicologiche, sociali, etiche vanno ben al di là di quelle puramente mediche.

Nel corso della BAL Talk è stato affrontato il tema della procreazione assistita sia attraverso gli aspetti più legati alle storie di chi ha intrapreso il percorso della PMA e a quelli legati allo stigma che spesso si associa alla scelta, sia soffermandosi sulle differenze tra la situazione italiana e quella del resto del mondo, sull’efficacia dei trattamenti, sugli aspetti etici e su quelli legati alle politiche regolatorie, sugli sviluppi futuri tecnologici e terapeutici.

Con ARIANNA PACCHIAROTTI [Responsabile Centro PMA San Filippo Neri – Asl Roma 1], ne hanno parlato ANTONIO ADDIS [Dipartimento di Epidemiologia ASL Roma 1, SSR Regione Lazio] ELEONORA MATTIA [Presidente Consiglio Regionale delle Pari Opportunità] ALESSANDRO ROSA [Dipartimento di Epidemiologia ASL Roma 1, SSR Regione Lazio]. L’incontro è stato coordinato da URSULA KIRCHMAYER [Dipartimento di Epidemiologia ASL Roma 1, SSR Regione Lazio].

Il video integrale della BAL Talk 31

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *