BAL Lazio

Come usare UpToDate

Attraverso la Biblioteca Alessandro Liberati il personale sanitario della ASL di Latina, della ASL Roma 1, della ASL Roma 2, della ASL Roma 4, della ASL di Rieti, della ASL di Viterbo e della ASL di Frosinone ha l’accesso a UpToDate Anywhere, strumento di supporto alle decisioni cliniche “Evidence Based”, utilizzato per trovare risposte a quesiti clinici e per la formazione continua in medicina in più di 36.000 strutture nel mondo. UpToDate è un’affidabile strumento di supporto alle decisioni cliniche che risulta associato a un miglioramento negli esiti clinici.


Cosa è e cosa offre UpToDate

UpToDate è un database online sviluppato per fornire veloci risposte ai quesiti che possono emergere durante la pratica clinica quotidiana. Immettendo una domanda nell’apposita sezione di ricerca è possibile accedere a pagine web contenenti risposte, a grafici, link e informazioni inerenti la pratica clinica e l’uso dei farmaci. Le informazioni di Uptodate sono organizzate in 25 differenti sezioni e vengono costantemente aggiornate da una comunità di 7100 medici di tutto il mondo. Tutte le indicazioni mediche sono sottoposte a un rigoroso processo di peer-review. Oltre alle funzionalità di ricerca in inglese, permette di ricercare termini in italiano, spagnolo, portoghese, tedesco, francese, fiammingo, polacco, russo, turco, giapponese, cinese semplificato e tradizionale, koreano, vietnamita e Bahasa Indonesiano.

UpToDate è la più autorevole piattaforma di informazioni cliniche “Evidence Based”:

  • più di 7100 medici esperti con funzioni di autori, redattori e peer reviewer
  • più di 1.900.000 utilizzatori
  • più di 38.500 Istituzioni utilizzano UpToDate nel mondo in 191 paesi
  • Più di 11.800 argomenti in 25 specialità mediche
  • Aggiornamento continuo
  • Più di 35.000 grafici, tabelle e immagini
  • Più di 495.000 referenze
  • Più di 1500 argomenti per i pazienti
  • Completo Data Base Farmacologico e database di Interazione tra Farmaci-Erbe-Cibi
  • Include più di 9500 Raccomandazioni cliniche basate sulla migliore evidenza clinica, costantemente aggiornata a tutti gli studi più recenti
  • Sistema di aggiornamento guidato dalla “letteratura”
  • più di 420 riviste sono monitorate da autori e redattori
  • Indipendenza editoriale
  • Nessun tipo di pubblicità
  • Completamente finanziato dai sottoscrittori

UpToDate ha un nuovo design

Di seguito i link ad alcuni video con delle dimostrazioni UpToDate:

Come imparare a usare UpToDate in 5 minuti

UpToDate: ricerca per segno/sintomo/anomalia di laboratorio

UpToDate: farmaci e interazioni

Per richieste di formazione contattare
Patrizia Compagnuncci: p.compagnucci@deplazio.it
Simona Vecchi: s.vecchi@deplazio.it

Per partecipare a dimostrazioni di prodotto dal vivo o registrate (in Italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e in altre lingue):  www.uptodate.com/home/online-tutorials

Sono disponibili anche dei Learning Forum Webinars tenuti dai nostri autori http://www.uptodate.com/home/uptodate-lfw


Come usare UpToDate Anywhere

Le istituzioni abilitate: ASL Roma 1, ASL Roma 4, ASL Latina, ASL Rieti, ASL Viterbo, ASL Frosinone.

“Aiutare i medici a reperire rapidamente informazioni esaurienti sulle questioni cliniche che emergono al letto del malato, in ambulatorio o ovunque si trovino è una componente essenziale della nostra mission, che si prefigge di migliorare l’assistenza medica in tutto il mondo”, ha affermato Denise Basow, Vice presidente/Direttore generale di UpToDate presso Wolters Kluwer Health, Clinical Solutions, in occasione del lancio di UpToDate Anywhere. Una delle migliori risorse per il supporto decisionale in ambito sanitario alla quale d’ora in avanti le utenti e gli utenti registrati della ASL Roma 1, ASL Roma 4, delle ASL di Latina, Rieti, Viterbo e Frosinone potranno accedere anche al di fuori delle strutture sanitarie (per esempio da casa) e dai dispositivi portatili come smartphone e tablet.

Sarà dunque possibile ottenere sul campo, presso uffici satellite, a casa o in viaggio, risposte immediate a domande emerse al point-of-care.

Quick Reference Card in italiano (PDF)

Vantaggi offerti da UpToDate Anywhere:

Accesso a UpToDate tramite login:

  1. Applicazioni UpToDate Mobile gratuite (su 2 dispositivi)
  2. Newsletter clinica ogni due settimane – per restare sempre aggiornati
  3. Personalizzazione dell’uso (segnalibri, storico, argomenti più consultati, alert e note)

Registrarsi è semplicissimo

È sufficiente accedere a UpToDate dalla rete della struttura, digitando www.uptodate.com/online.

Quando sei nella pagina principale di ricerca UpToDate, clicca sul link “Registrati” in alto a destra e compila il modulo per creare il tuo account personale, poi clicca su “Accedi”.

Sei sicuro/a di avere creato il tuo account quando leggi “Benvenuti, nome cognome” in alto a destra della pagina principale di ricerca.

Se hai già una username e una password UpToDate (perché ti sei già registrato o perché hai già avuto un account UpToDate), utilizza il link “Accedi” per fare il login.

Come accedere a UpToDate Anywhere (PDF)

Video Perché crearmi un account UpToDate (Italiano)

Il tuo account è legato all’affiliazione alla tua ASL (Roma 1/Roma 4/Latina/Rieti/Viterbo/Frosinone).

Per garantire un accesso costante a UpToDate devi dimostrare l’appartenenza all’ASL abbonata almeno una volta ogni 90 giorni. Per questo, vai su http://www.uptodate.com/online da un pc connesso alla rete della tua ASL e fai clic su “Accedi” in alto a destra. La stessa modalità va usata quando l’account è bloccato. Scopri come sbloccare il tuo account (PDF)

Accedi agli articoli

Vodicka TA et al. Reducing antibiotic prescribing for children with respiratory tract infections in primary care: a systematic review. Br J Gen Pract 2013;63(612):e445-54.

Dominici F, et al. Air pollution, SARS-CoV-2 transmission, and COVID-19 outcomes: a state-of-the-science review of a rapidly evolving research area. medRxiv 2020. doi: https://doi.org/10.1101/2020.08.16.20175901

Marion M Mafham et al. COVID-19 pandemic and admission rates for and management of acute coronary syndromes in England. Lancet 2020;S0140-6736(20)31356-8.

Orkaby AR. Association of statin use with all-cause and cardiovascular mortality in US veterans 75 years and older. JAMA 2020;324(1):68-78

Lethaby AE et al. Progesterone/progestogen releasing intrauterine systems versus either placebo or any other medication for heavy menstrual bleeding. Cochrane Database Syst Rev. 2000;(2):CD002126. doi: 10.1002/14651858.CD002126.

Levis B. Accuracy of the PHQ-2 alone and in combination with the PHQ-9 for screening to detect major depression: systematic review and meta-analysis. JAMA 2020;323(22):2290-2300.

NCD Risk Factor Collaboration (NCD-RisC). Repositioning of the global epicentre of non-optimal cholesterol. Nature 2020 Jun;582(7810):73-77. doi: 10.1038/s41586-020-2338-1. Epub 2020 Jun 3.

Hsiang S et al. The effect of large-scale anti-contagion policies on the COVID-19 pandemic. Nature 2020 Jun 8. doi: 10.1038/s41586-020-2404-8. Online ahead of print.

Una finestra sull’open access

  • BMC Family Practice
  • BMC Medical Education
  • BMC Nursing
  • BMJ Open
  • PLOS Medicine

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.