I corsi residenziali della BAL

Home / Corsi / I corsi residenziali della BAL

Venticinquemila riviste mediche propongono ogni giorno migliaia di articoli scientifici: ogni operatore sanitario è consapevole dell’importanza del ricorso all’esercizio della logica e della “riflessione critica” nell’avvicinarsi a questi dati.

Chi lavora nella sanità, infatti, deve costantemente riconsiderare il proprio agire elaborando e valutando le informazioni che si accumulano incessantemente.

Come impadronirsi degli strumenti rapidi del “critical appraisal” per farsi un’idea sull’introduzione di una terapia “innovativa” o sulla disponibilità di nuove procedure diagnostiche?

La BAL propone una serie di corsi rivolti al personale sanitario della Regione Lazio per fornire qualche strumento in più per una lettura critica della letteratura scientifica e per un uso migliore degli strumenti di ricerca. Qui di seguito gli argomenti trattati.

TEMI

Pubblicare un articolo scientifico
Assetti e dinamiche dell’editoria internazionale. Case editrici profit, university press, attività informativa ed educazionale delle Società Scientifiche, agenzie di comunicazione: cosa è indispensabile conoscere?

I modelli di “medical publishing”: pubblicazioni tradizionali subscription-based e pubblicazioni open access: come stanno cambiando gli scenari?

Anatomia di una rivista: Come sono strutturate le riviste scientifiche.
Dove trovare i risultati della ricerca. Gli apparati di commento: Editoriali, Commenti, Lettere, ecc.

La qualità della comunicazione scientifica: La peer review: cos’è, come funziona, vantaggi e limiti. L’impact factor: cos’è, come funziona, vantaggi e limiti. Nuovi indicatori bibliometrici.

La valutazione dei risultati della ricerca
Dal caso clinico alle revisioni sistematiche: quanto “pesa” un’informazione in Medicina? Gli strumenti per la valutazione critica della qualità della letteratura scientifica.

Le Linee Guida e il GRADE
Introduzione allo sviluppo delle raccomandazioni cliniche e produzione con la metodologia GRADE. La checklist AGREE II per la valutazione della qualità metodologica delle linee guida cliniche.

L’informazione su Internet
Le riviste scientifiche online.
Le banche dati biomediche. Come usare PubMed: La ricerca semplice e la ricerca avanzata. Altre banche dati. Usare Google Scholar.

La Rete, la Medicina e la Salute
Quali blog conoscere, quali seguire. Il social networking: Facebook e i “gruppi” su salute e medicina. SlideShare e la condivisione di Presentazioni. Twitter e il microblogging. Medicina e salute su Instagram e TikTok.

I DOCENTI

Simona Vecchi, epidemiologa, lavora presso il Dipartimento di Epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio. È stata trial search coordinator del Gruppo Cochrane Droghe e Alcol e ha sviluppato una grande esperienza nella valutazione critica della letteratura scientifica.

Luca De Fiore è direttore del Pensiero Scientifico Editore, fa parte del chapter italiano della European association of science editors.

Fabio Ambrosino, lavora nella agenzia di comunicazione Think2it e fa parte del direttivo della Associazione Alessandro Liberati, Cochrane affiliate centre.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Biblioteca Alessandro Liberati del S.S.R. del Lazio
Via Cristoforo Colombo, 112
Scala A – Piano II
00147 Roma
Tel 06 99722126

Per maggiori informazioni
Simona Vecchi
Tel 06 99722132
email s.vecchi@deplazio.it