BAL Lazio

Emergenza Coronavirus 2019


Risorse

Cochrane Library

La Cochrane Library ha deciso di dare un contributo, raccogliendo in una “special collection” le revisioni considerate più rilevanti per gestire le persone ricoverate con gravi infezioni respiratorie in acuto. Si tratta in particolare delle revisioni rilevanti per la WHO interim guidance rispetto all’epidemia di coronavirus del 2019 e di quelle selezionate dal Cochrane Acute e Emergency Care.


The Lancet

Per aiutare gli operatori sanitari e i ricercatori il Lancet ha creato una sezione che riunisce i contenuti sul nuovo Coronavirus 2019 (sars-cov-2) di tutte le riviste del gruppo editoriale via via che vengono pubblicati e li rende disponibili gratuitamente.


Coronaviruses - UpToDateUpToDate

UpToDate mette a disposizione una pagina aggiornata costantemente e ad accesso gratuito sul tema dei coronavirus che raccoglie risorse e strumenti dedicati a operatori sanitari e ricercatori.

È disponibile anche una pagina con i link alle principali linea guida internazionali  in materia di coronavirus.


EvidenceAidEvidenceAid

EvidenceAid – un’organizzazione senza fini di lucro specializzata proprio nella raccolta e nella sintesi delle prove disponibili su come prepararsi e rispondere efficacemente a catastrofi ed emergenze – mette a disposizione linee guida e documenti, anche italiani, sul nuovo coronavirus.


Coronavirus EpiCentroEpicentro

Anche il portale dell’Istituto Superiore di Sanità ha una sezione dedicata ai coronavirus e a COVID-19 con news, informazioni essenziali, infografiche, materiali divulgativi e aggiornamenti in tempo reale sulla situazione in Italia e sugli altri focolai nel mondo. Tra i materiali è disponibile il rapporto ISS con le indicazioni sull’utilizzo razionale delle protezioni per l’infezione da SARS-COV-2 e il rapporto sulla prevenzione e il controllo delle infezioni nelle strutture residenziali e sociosanitarie. Nel sito è stata anche creata una pagina con aggiornamenti settimanali  sul tema gravidanza e Covid-19..


SItISocietà Italiana di Igiene

Il GISIO della SItI ha curato la traduzione di due documenti dell’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC): il primo sul fabbisogno dei dispositivi di protezione individuale delle strutture sanitarie per l’assistenza ai pazienti con infezioni sospette da SARS-CoV-2; il secondo sulla prevenzione e il controllo delle infezioni per l’assistenza ai pazienti con COVID-19 nelle strutture sanitarie.


Coronavirus 2019: domande e risposteCoronavirus 2019: domande e risposte

Dottore, ma è vero che…? si è occupato nelle ultime settimane di rispondere alle domande più frequenti sull’epidemia, per arginare la disinformazione che può danneggiare le persone e le misure messe in campo per risolvere l’emergenza. La BAL presenta una panoramica delle schede pubblicate finora. Qui la seconda serie di domande. E qui la terza.

Anche nel sito dell’Istituto Superiore di Sanità c’è una ricca sezione di Q&A sul Coronavirus 2019, da “I guanti servono per prevenire un infezione?” a “Come smaltire i rifiuti domestici“.


The New England Journal of MedicineThe New England Journal of Medicine

Anche il New England Journal of Medicine offre un contributo informativo raccogliendo in una sezione creata ad hoc articoli e altre risorse sull’epidemia di Coronavirus (Covid-19), compresi rapporti clinici, linee guida di gestione e commenti.


Coronavirus 2019 e gravidanza

Il SARS-CoV-2 è un virus nuovo e le conoscenze e i dati a disposizione non sono molti, e questo è particolarmente vero per la gravidanza. Sull’American Journal Of Obstetrics un articolo fa il punto sullo stato dell’arte integrando i pochi dati sul COVID-19 con informazioni disponibili sulle malattie associate ad altri coronavirus altamente patogeni (SARS e MERS per esempio) che potrebbero fornire indicazioni utili per capire gli effetti della malattia durante la gravidanza. Un articolo pubblicato su The Lancet Infectious Diseases propone un algoritmo di gestione dettagliato per gli operatori sanitari. Su Epicentro è stata creata una pagina con aggiornamenti settimanali della letteratura scientifica sul tema.


 

Corsi

eduissEduiss

Sul sito della formazione a distanza dell’Istituto Superiore di Sanità è possibile iscriversi ai corsi dedicati alla preparazione e al contrasto dell’emergenza COVID-19.


Coronavirus FNOMCeOFNOMCeO

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri rende disponibile il primo corso FAD sul nuovo Coronavirus per i medici italiani.

Accedi agli articoli

US Preventive Services Task Force et al. Screening for hepatitis C virus infection in adolescents and adults: US Preventive Services Task Force Recommendation Statement. JAMA 2020 Mar 2. doi: 10.1001/jama.2020.

Sterling TR et al. Guidelines for the Treatment of latent tuberculosis infection: recommendations from the National Tuberculosis Controllers Association and CDC, 2020. MMWR Recomm Rep 2020;69(1):1-11.1123. [Epub ahead of print]

Wakeman SE et al. Comparative effectiveness of different treatment pathways for opioid use disorder. JAMA Netw Open 2020;3(2):e1920622.

Litonjua AA et al. Six-year follow-up of a trial of antenatal vitamin d for asthma reduction. N Engl J Med 2020;382(6):525-533.

Corder K et al. Becoming a parent: A systematic review and meta-analysis of changes in BMI, diet, and physical activity. Obes Rev 2020 Jan 19. doi: 10.1111/obr.12959. [Epub ahead of print]

Winpenny EM et al. Changes in physical activity, diet, and body weight across the education and employment transitions of early adulthood: A systematic review and meta-analysis. Obes Rev 2020 Jan 19. doi: 10.1111/obr.12962. [Epub ahead of print]

Fralick M et al. Assessing the risk for gout with sodium-glucose cotransporter-2 inhibitors in patients with type 2 diabetes: a population-based cohort study. Ann Intern Med 2020 Jan 14. doi: 10.7326/M19-2610. [Epub ahead of print]

Una finestra sull’open access

  • BMC Family Practice
  • BMC Medical Education
  • BMC Nursing
  • BMJ Open
  • PLOS Medicine

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.