In collaborazione con la Direzione Salute e Integrazione sociosanitaria
Motori di ricerca
Istituzioni
Università
Media e riviste
Per la Covid-19, la malattia provocata dal SARS-CoV-2, ad oggi non esistono trattamenti registrati. La comunità scientifica, in uno sforzo che non ha precedenti, sta comunque studiando e testando un gran numero di principi attivi nella speranza di raggiungere risultati positivi in tempi ragionevolmente brevi.
In quest’ottica, tenendo conto dell’emergenza e della velocità del processo di ricerca che dovrebbe portare a nuove strategie per contrastare la Covid-19, il DEP Lazio ha deciso di iniziare a monitorare e sintetizzare le informazioni sulle prove di efficacia e sicurezza che si renderanno via via disponibili.
La scelta del metodo per realizzare il progetto è caduta su una revisione sistematica “living” dell’efficacia comparativa dei trattamenti, perché permette un aggiornamento continuo e costante che include le nuove prove non appena sono messe a disposizione (dati, studi, informazioni). Si tratta, di fatto, di un monitoraggio continuo e attivo della letteratura scientifica.
I dati raccolti sono poi sintetizzati e presentati utilizzando sia la metodologia GRADE che prevede la valutazione dell’attendibilità/certezza delle prove identificate sia con sintesi statistiche, quando possibile (scarica tutte le tabelle GRADE).
La qualità (certezza) delle prove viene valutata per ogni singolo esito rispetto ad alcuni fattori:
Per chi vuole conoscere più in dettaglio il progetto, sono disponibili la revisione sistematica e qui sotto i video di presentazione di Laura Amato e Simona Vecchi
Per ulteriori informazioni
Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale, Regione Lazio – Laura Amato l.amato@deplazio.it
Eduiss
Sul sito della formazione a distanza dell’Istituto Superiore di Sanità è possibile iscriversi ai corsi dedicati alla preparazione e al contrasto dell’emergenza COVID-19.
FNOMCeO
La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri rende disponibile il primo corso FAD sul nuovo Coronavirus per i medici italiani.