BAL Lazio

I corsi residenziali della BAL

Venticinquemila riviste mediche propongono ogni giorno migliaia di articoli scientifici: ogni operatore sanitario è consapevole dell’importanza del ricorso all’esercizio della logica e della “riflessione critica” nell’avvicinarsi a questi dati.

Chi lavora nella sanità, infatti, deve costantemente riconsiderare il proprio agire elaborando e valutando le informazioni che si accumulano incessantemente.

Come impadronirsi degli strumenti rapidi del “critical appraisal” per farsi un’idea sull’introduzione di una terapia “innovativa” o sulla disponibilità di nuove procedure diagnostiche?

La BAL propone una serie di Workshop rivolti al personale sanitario della Regione Lazio: sono brevi corsi che intendono fornire qualche strumento in più per una lettura critica della letteratura scientifica e per un uso migliore degli strumenti di ricerca. Qui di seguito gli argomenti trattati.

WORKSHOP 1

L’editoria medico-scientifica
Assetti e dinamiche dell’editoria internazionale. Case editrici profit, university press, attività informativa ed educazionale delle Società Scientifiche, agenzie di comunicazione: cosa è indispensabile conoscere?

I modelli di “medical publishing”
Pubblicazioni tradizionali subscription-based e pubblicazioni open access: come stanno cambiando gli scenari?

La qualità della comunicazione scientifica
La peer review: cos’è, come funziona, vantaggi e limiti.
L’impact factor: cos’è, come funziona, vantaggi e limiti.
Nuovi indicatori bibliometrici.

La gerarchia delle “prove”
Dal caso clinico alle revisioni sistematiche: quanto “pesa” un’informazione in Medicina?

WORKSHOP 2

Anatomia di una rivista
Come sono strutturate le riviste scientifiche.
Dove trovare i risultati della ricerca. Gli apparati di commento: Editoriali, Commenti, Lettere, ecc.

Come leggere un articolo scientifico
Come leggere “criticamente” un articolo originale, una rassegna narrativa, una revisione sistematica o una linea guida?

WORKSHOP 3

Il “Medical English”
Quali sono le peculiarità e i tranelli dell’inglese medico?
Qual è il lessico specifico?
Come leggere e comprendere un articolo scientifico pubblicato su una rivista internazionale?

WORKSHOP 4

L’informazione su Internet
Come stanno cambiando le riviste scientifiche
ELPS: Electronic Long, Paper Short

Medline
Come usare PubMed: La ricerca semplice e la ricerca avanzata. Costruire il proprio Archivio: MyNCBI
Restare aggiornati: una sfida sostenibile?
Medline oltre PubMed: GoPubMed

Google
Saper usare Google: quali sono le scorciatoie per trovare ciò che cerchiamo?
Google Scholar e la ricerca di documentazione accademica
Integrare la documentazione: Google Books
Visualizzare la Medicina e la Salute: da Google Maps ai Geographic Information Systems

WORKSHOP 5

La Rete, la Medicina e la Salute
Il networking come condizione dell’agire sociale e professionale. Evidence-based Medicine, Knowledge Management e costruzione di reti collaborative: come Internet ha cambiato gli scenari della Medicina.

La narrazione della Medicina e della malattia
Quali blog conoscere, quali seguire…

Il social networking
Facebook e i “gruppi” su salute e medicina
SlideShare e la condivisione di Presentazioni
Twitter e il microblogging: una moda o una risorsa?

I DOCENTI

Laura Amato, epidemiologa, lavora presso il Dipartimento di Epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio; è Coordinating Editor del Drugs and Alcohol Group della Cochrane Collaboration.

Simona Vecchi, epidemiologa, lavora presso il Dipartimento di Epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio. È stata trial search coordinator di un Gruppo Cochrane e ha sviluppato una grande esperienza nella valutazione critica della letteratura scientifica.

Luca De Fiore è direttore del Pensiero Scientifico Editore e presidente della Associazione Alessandro Liberati – Network Italiano Cochrane.

Jacqueline M. Costa, autrice del libro The Doctor is in: Capire l’inglese delle riviste scientifiche (2010), è docente di madrelingua inglese. Progetta e conduce corsi di inglese medico-scientifico per diverse esigenze formative e per gruppi composti da differenti figure professionali per aziende USL e aziende ospedaliere nonché per Ordini dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Biblioteca Alessandro Liberati del S.S.R. del Lazio
Via Cristoforo Colombo, 112
Scala A – Piano II
00147 Roma
Tel 06 99722126

Per maggiori informazioni
Simona Vecchi
Tel 06 99722132
email s.vecchi@deplazio.it

Accedi agli articoli

Slomski A. Thousands of US youths cope with the trauma of losing parents to COVID-19. JAMA. Published online November 17, 2021.

Hillis SD, Blenkinsop A, Villaveces A, et al. COVID-19-associated orphanhood and caregiver death in the United States. Pediatrics. 2021 Oct 7:e2021053760.

Hillis S, Unwin J, Cluver L, et al. Children: the hidden pandemic 2021: a joint report of COVID-19-associated orphanhood and a strategy for action. Lancet 2021; 398:391-402.

Fu M, Naci H, Booth CM, et al. Real-world use of and spending on new oral targeted cancer drugs in the US, 2011-2018. JAMA Intern Med 2021 Oct 18; doi:10.1001/jamainternmed.2021.5983

Addis A, Amato L, Cruciani F, et al. The Standard of Care definitions on COVID-19 pharmacological clinical trials: A systematic review. Frontiers in Pharmacology 2021;2712.

Grummitt LR et al. Association of childhood adversity with morbidity and mortality in US adults: a systematic Review. JAMA Pediatr. Published online October 04, 2021.

Garutti M et al. Checkpoint inhibitors, fertility, pregnancy, and sexual life: a systematic review. ESMO Open 2021;6(5):100276.

Hauptman M et al. Individual- and community-level factors associated with detectable and elevated blood lead levels in US children: results from a national clinical laboratory. JAMA Pediatr. Published online September 27, 2021. doi:10.1001/jamapediatrics.2021.3518

Marcus GM et al. Acute consumption of alcohol and discrete atrial fibrillation events. Ann Intern Med 2021 Aug 31. doi: 10.7326/M21-0228. Epub ahead of print. PMID: 34461028.

Fakir AMS et al. Pandemic catch-22: the role of mobility restrictions and institutional inequalities in halting the spread of COVID-19. PLOS ONE 2021; 16(6): e0253348.

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