BAL Lazio

I corsi residenziali della BAL

Venticinquemila riviste mediche propongono ogni giorno migliaia di articoli scientifici: ogni operatore sanitario è consapevole dell’importanza del ricorso all’esercizio della logica e della “riflessione critica” nell’avvicinarsi a questi dati.

Chi lavora nella sanità, infatti, deve costantemente riconsiderare il proprio agire elaborando e valutando le informazioni che si accumulano incessantemente.

Come impadronirsi degli strumenti rapidi del “critical appraisal” per farsi un’idea sull’introduzione di una terapia “innovativa” o sulla disponibilità di nuove procedure diagnostiche?

La BAL propone una serie di Workshop rivolti al personale sanitario della Regione Lazio: sono brevi corsi che intendono fornire qualche strumento in più per una lettura critica della letteratura scientifica e per un uso migliore degli strumenti di ricerca. Qui di seguito gli argomenti trattati.

WORKSHOP 1

L’editoria medico-scientifica
Assetti e dinamiche dell’editoria internazionale. Case editrici profit, university press, attività informativa ed educazionale delle Società Scientifiche, agenzie di comunicazione: cosa è indispensabile conoscere?

I modelli di “medical publishing”
Pubblicazioni tradizionali subscription-based e pubblicazioni open access: come stanno cambiando gli scenari?

La qualità della comunicazione scientifica
La peer review: cos’è, come funziona, vantaggi e limiti.
L’impact factor: cos’è, come funziona, vantaggi e limiti.
Nuovi indicatori bibliometrici.

La gerarchia delle “prove”
Dal caso clinico alle revisioni sistematiche: quanto “pesa” un’informazione in Medicina?

WORKSHOP 2

Anatomia di una rivista
Come sono strutturate le riviste scientifiche.
Dove trovare i risultati della ricerca. Gli apparati di commento: Editoriali, Commenti, Lettere, ecc.

Come leggere un articolo scientifico
Come leggere “criticamente” un articolo originale, una rassegna narrativa, una revisione sistematica o una linea guida?

WORKSHOP 3

Il “Medical English”
Quali sono le peculiarità e i tranelli dell’inglese medico?
Qual è il lessico specifico?
Come leggere e comprendere un articolo scientifico pubblicato su una rivista internazionale?

WORKSHOP 4

L’informazione su Internet
Come stanno cambiando le riviste scientifiche
ELPS: Electronic Long, Paper Short

Medline
Come usare PubMed: La ricerca semplice e la ricerca avanzata. Costruire il proprio Archivio: MyNCBI
Restare aggiornati: una sfida sostenibile?
Medline oltre PubMed: GoPubMed

Google
Saper usare Google: quali sono le scorciatoie per trovare ciò che cerchiamo?
Google Scholar e la ricerca di documentazione accademica
Integrare la documentazione: Google Books
Visualizzare la Medicina e la Salute: da Google Maps ai Geographic Information Systems

WORKSHOP 5

La Rete, la Medicina e la Salute
Il networking come condizione dell’agire sociale e professionale. Evidence-based Medicine, Knowledge Management e costruzione di reti collaborative: come Internet ha cambiato gli scenari della Medicina.

La narrazione della Medicina e della malattia
Quali blog conoscere, quali seguire…

Il social networking
Facebook e i “gruppi” su salute e medicina
SlideShare e la condivisione di Presentazioni
Twitter e il microblogging: una moda o una risorsa?

I DOCENTI

Laura Amato, epidemiologa, lavora presso il Dipartimento di Epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio; è Coordinating Editor del Drugs and Alcohol Group della Cochrane Collaboration.

Simona Vecchi, epidemiologa, lavora presso il Dipartimento di Epidemiologia del servizio sanitario della Regione Lazio. È stata trial search coordinator di un Gruppo Cochrane e ha sviluppato una grande esperienza nella valutazione critica della letteratura scientifica.

Luca De Fiore è direttore del Pensiero Scientifico Editore e presidente della Associazione Alessandro Liberati – Network Italiano Cochrane.

Jacqueline M. Costa, autrice del libro The Doctor is in: Capire l’inglese delle riviste scientifiche (2010), è docente di madrelingua inglese. Progetta e conduce corsi di inglese medico-scientifico per diverse esigenze formative e per gruppi composti da differenti figure professionali per aziende USL e aziende ospedaliere nonché per Ordini dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Biblioteca Alessandro Liberati del S.S.R. del Lazio
Via Cristoforo Colombo, 112
Scala A – Piano II
00147 Roma
Tel 06 99722126

Per maggiori informazioni
Simona Vecchi
Tel 06 99722132
email s.vecchi@deplazio.it

Accedi agli articoli

Razaz N et al. Association between Apgar scores of 7 to 9 and neonatal mortality and morbidity: population based cohort study of term infants in Sweden. BMJ 2019; 365:1656.

Razaz N et al One-minute and five-minute Apgar scores and child developmental health at 5 years of age: a population-based cohort study in British Columbia, Canada BMJ Open 2019;9:e027655.

European Association for the Study of Obesity. Pregnant women who were overweight children are at increased risk of developing hypertensive disorders.

Spinelli A et al. Prevalence of severe obesity among primary school children in 21 european countries. Obes Facts 2019;12:244-258.

Akyea RK et al. Sub-optimal cholesterol response to initiation of statins and future risk of cardiovascular disease. Heart Published Online First: 15 April 2019. doi: 10.1136/heartjnl-2018-314253.

Qaseem A et al.; for the Clinical Guidelines Committee of the American College of Physicians. Screening for breast cancer in average-risk women: a guidance statement from the american college of physicians. Ann Intern Med. [Epub ahead of print 9 April 2019] doi: 10.7326/M18-2147.

Elmore JG, Lee CI. A guide to a guidance statement on screening guidelines. Ann Intern Med. [Epub ahead of print 9 April 2019] doi: 10.7326/M19-0726.

Feldman AG et al. Incidence of hospitalization for vaccine-preventable infections in children following solid organ transplant and associated morbidity, mortality, and costs. JAMA Pediatr. 2019 Jan 14. [Epub ahead of print]

Feldman AG et al. Hospitalizations for respiratory syncytial virus and vaccine-preventable infections in the first 2 years after pediatric liver transplant. J Pediatr 2017;182:232-238.e1.

Feldman AG et al. Immunization practices among pediatric transplant hepatologists. Pediatr Transplantation 2016;20:1038-1044.

Rubin LG et al.; Infectious Diseases Society of America. 2013 IDSA clinical practice guideline for vaccination of the immunocompromised host. Clin Infect Dis 2014;58(3):e44-100.

Una finestra sull’open access

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  • BMC Nursing
  • BMJ Open
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