BAL Lazio

Invito alla lettura

Invito alla lettura | Notizie al top per l’anno nuovo

Pubblicato venerdì 30 Gennaio 2015

Per fare una panoramica di alcune delle principali notizie nella letteratura biomedica, orientate alla clinica, partiamo dagli elenchi, tutti commentati, a cura della redazione del NEJM Journal Watch.

Iniziamo dalle news del Physician’s First Watch più cliccate dagli utenti nel 2014. Ecco gli argomenti che hanno suscitato maggior interesse, a cominciare da una serie di linee guida:

A questi si aggiunge una serie di articoli del BMJ sui supplementi con vitamina D: una revisione “ombrello” di revisioni sistematiche e metanalisi sull’associazione tra i livelli di vitamina D e un’ampia serie di esiti (137) e una metanalisi sulla relazione tra i livelli di vitamina D e la mortalità generale e causa-specifica. Un altro degli articoli più letti dell’anno è stato uno studio osservazionale svedese pubblicato sul BMJ sul rapporto tra alto consumo di latte e mortalità negli adulti, con un aumento del rischio di fratture maggiore nelle donne.

Il NEJM Journal Watch ha curato una selezione di articoli anche per la dermatologia, la medicina di emergenza, la gastroenterologia, l’assistenza clinica delle persone con HIV/AIDS, la psichiatria, la neurologia, l’oncologia e l’ematologia, la medicina generale, la cardiologia, le malattie infettive, la pediatria e la salute delle donne. Per la medicina ospedaliera potete leggere l’articolo BAL dell’inizio di gennaio.

Gli elenchi targati NEJM non finiscono qui; ce ne è uno anche sulle storie “più virali”, sulle notizie che hanno trovato più risonanza sui social media… anche se sui social media non sempre si condivide quello che è più utile, almeno è questo quanto emerge dalla Top 100 della metrica alternativa sugli articoli di ricerca che nel 2014 “hanno ricevuto più attenzione nella rete”: tra i più popolari, due articoli delle edizioni natalizie del BMJ, uno sul tempo di sopravvivenza della cioccolata nelle guardie mediche (l’articolo più letto della rivista) e un altro su James Bond e le conseguenze del suo consumo di alcol. Ma scendendo si trovano anche articoli meno leggeri, come gli articoli del New England Journal of Medicine sul consumo di noci e la mortalità per tutte le cause e quello sul consumo di sale e rischio di morte per cause cardiovascolari; valori alti anche per una metanalisi pubblicata su Vaccine sulla mancanza di associazione tra vaccini e autismo.

Anche la rivista open BMC Medicine ha stilato un elenco dei dieci articoli più letti, tra i quali spiccano la review sulle dinamiche della trasmissione del virus Ebola, un articolo internazionale su cosa si intende per dieta mediterranea e sui suoi benefici e una serie di articoli su pro e contro delle sigarette elettroniche.

Il 2014 sarà ricordato, soprattutto, per l’epidemia del virus Ebola: gli articoli e gli speciali sull’emergenza globale compaiono in molti degli elenchi citati. Tornando alle top stories del NEJM Journal Watch per le malattie infettive, da segnalare la notizia su un innovativo trattamento delle infezioni intestinali recidivanti da Clostridum difficile, che si basa sul trapianto di batteri fecali da un donatore sano a un paziente malato (trapianto di microbiota fecale) e sul trattamento della sepsi severa: le informazioni della banca dati della “Surviving Sepsis Campaign” suggeriscono che iniziare la terapia antibiotica entro 1 ora dalla diagnosi di sepsi severa o shock settico diminuisce la mortalità. Una menzione speciale per le nuove terapie per l’epatite C: in questo caso preferiamo rimandare a fonti italiane, a cominciare dalla pagina del Ministero della Salute e dell’AIFA (per un approfondimento: Marata AM, Formoso G, 2014).

Questo elenco di elenchi intende essere una panoramica e uno spunto per ulteriori letture, e non una rassegna completa delle notizie e delle ricerche più importanti del 2014.

E se volete ora passare a elenchi molto meno impegnativi e decisamente più divertenti, leggete Alta Fedeltà, dell’inglese Nick Hornby: il protagonista del romanzo è un virtuoso delle top five di film, di canzoni, di lavori da sogno…

Tagged ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accedi agli articoli

Cascino TM, Somanchi S, Colvin M et al. Racial and sex inequities in the use of and outcomes after left ventricular assist device implantation among medicare beneficiaries. JAMA Netw Open 2022;5(7):e2223080.

Ma H et al. Adding salt to foods and hazard of premature mortality. Eur Heart J. 2022 Jul 10:ehac208. doi: 10.1093/eurheartj/ehac208. Epub ahead of print. PMID: 35808995.

Clarke PM et al. The comparative mortality of an elite group in the long run of history: an observational analysis of politicians from 11 countries. Eur J Epidemiol 2022:23:1-9.

Wang P et al. Associations between long-term drought and diarrhea among children under five in low- and middle-income countries. Nat Commun 2022;13(1):3661.

McDonagh MS et al. Cannabis-based products for chronic pain : a systematic review. Ann Intern Med. 2022 Jun 7. doi: 10.7326/M21-4520. Epub ahead of print. PMID: 35667066.

Global Burden of Disease 2019 Cancer Collaboration et al. Cancer Incidence, Mortality, Years of Life Lost, Years Lived With Disability, and Disability-Adjusted Life Years for 29 Cancer Groups From 2010 to 2019: A Systematic Analysis for the Global Burden of Disease Study 2019. JAMA Oncol 2022;8(3):420-444.

Dehmer SP et al. Aspirin use to prevent cardiovascular disease and colorectal cancer: a decision analysis: technical report [Internet]. Rockville (MD): Agency for Healthcare Research and Quality (US); 2015 Sep. Report No.: 15-05229-EF-1.

Ezekowitz JA et al.; SODIUM-HF Investigators. Reduction of dietary sodium to less than 100 mmol in heart failure (SODIUM-HF): an international, open-label, randomised, controlled trial. Lancet 2022:S0140-6736(22)00369-5.

Fang Z et al. The role of mendelian randomization studies in deciphering the effect of obesity on cancer. JNCI: Journal of the National Cancer Institute 2022; 114 (3); 361-71.

Wong Chung JERE et al. Time to functional recovery after laser tonsillotomy performed under local anesthesia vs conventional tonsillectomy with general anesthesia among adults: a randomized clinical trial. JAMA Netw Open 2022;5(2):e2148655. JAMA Netw Open. 2022;5(2):e2148655.

Sundbøll J. Risk of parkinson disease and secondary parkinsonism in myocardial infarction survivors. Journal of the American Heart Association 2022; doi: 10.1161/JAHA.121.022768

Ferroni E et al. Gender related differences in gastrointestinal bleeding with oral anticoagulation in atrial fibrillation. J Cardiovasc Pharmacol Ther 2022;27:10742484211054609.

Una finestra sull’open access

  • BMC Family Practice
  • BMC Medical Education
  • BMC Nursing
  • BMJ Open
  • PLOS Medicine