Notizie

Home / Notizie

Uno studio pubblicato su BMJ Open ha fatto luce sull’impatto critico degli eventi meteorologici estremi sulla salute materna nelle regioni povere di risorse dei Paesi a basso e medio reddito. La ricerca evidenzia l’urgente necessità di una comprensione più approfondita del modo in cui questi fenomeni influenzano la salute materna, sottolineando le lacune nelle conoscenze …

I cambiamenti nell’assunzione giornaliera di sale possono spiegare le riacutizzazioni dell’eczema. Lo studio dell’UCSF pubblicato su JAMA Dermatology evidenzia che anche mangiare soltanto un grammo in più di sodio al giorno – la quantità contenuta in un Big Mac – aumenta la probabilità di riacutizzazioni del 22%. L'eczema, conosciuto anche come dermatite atopica, è una …

Dare regolarmente arachidi ai bambini, dalla primissima infanzia fino ai cinque anni, ha ridotto del 71% il tasso di allergia alle arachidi nell’adolescenza. In sostanza questi nuovi risultati forniscono prove conclusive del fatto che l’introduzione precoce delle arachidi nella dieta dei bambini consente di prevenire a lungo termine l’allergia alle arachidi. I risultati dello studio …

Un nuovo statement dell’American Heart Association (AHA) pubblicata su Circulation sottolinea le significative disparità nell’applicazione clinica della ricerca sull’obesità. La dichiarazione, “Implementation of Obesity Science Into Clinical Practice”, rivela un ritardo nell’adozione di strategie avanzate di trattamento dell’obesità tra gli operatori sanitari e le istituzioni, con un impatto sulla qualità delle cure per le persone …

Uno studio ha dimostrato sia il potenziale che i limiti dell’uso dell’intelligenza artificiale, in particolare GPT-3.5 Turbo di OpenAI, nell’estrarre le informazioni necessarie alle revisioni sistematiche. Con la continua crescita del volume di studi primari, i metodi tradizionali di estrazione manuale delle informazioni da parte dei ricercatori stanno diventando sempre più insostenibili. Questa evidenza ha …

La seconda BAL Walk con Maria Teresa Natale (archeologa, Presidente dell’associazione culturale Gotellgo) a spasso per gli ospedali storici romani Santa Maria della Consolazione all'isola Tiberina anche questa volta è stato un tutto esaurito. I prodi partecipanti (quasi 50, al netto delle defezioni dell'ultima ora) questa volta hanno sperimentato il clima che ha reso famosa …

Un nuovo studio pubblicato su Nature Medicine rivela che un’intelligenza artificiale che allerta i medici ospedalieri tramite messaggi di testo sui pazienti ad alto rischio di mortalità riduce significativamente il numero di decessi. Il sistema di intelligenza artificiale in questione analizza gli ECG a 12 derivazioni per identificare i pazienti che potrebbero beneficiare di un’assistenza …

Esiste un’associazione significativa tra l’uso delle sigarette elettroniche e l’insorgenza precoce dell’asma negli adulti americani. È quanto emerge da uno studio dei ricercatori dell’UTHealth Houston pubblicato su JAMA Network Open. La ricerca in particolare ha scoperto che gli adulti che erano liberi da asma all’inizio dello studio e avevano riferito di aver usato sigarette elettroniche …

Uno stile di vita sano può compensare di oltre il 60%, gli effetti dei geni che accorciano la vita. È quanto suggerisce un’analisi dei risultati di diversi studi a lungo termine pubblicata su BMJ Evidence-Based Medicine. Mentre i geni e lo stile di sano vita sembrano avere un effetto positivo sulla durata della vita di …

Mercoledì 22 maggio 2024 (ore 16:45-19:15). L’eredità artistica e culturale italiana non ha paragoni al mondo, e questa immensa ricchezza include anche strutture e complessi sanitari diffusi sul tutto il territorio nazionale. Roma, in particolare, vanta un cospicuo numero di ospedali storici con secoli di tradizione e capolavori artistici, architetture piene di suggestione che raccontano …

eBook InPratica

Raccolte monografiche del Pensiero Scientifico Editore
Non sei un abbonato

UpToDate

La più autorevole piattaforma di informazioni cliniche Evidence Based.
Risposte rapide ai quesiti della pratica clinica.
Come usare