Notizie

Home / Notizie

Uno stile di vita sano può compensare di oltre il 60%, gli effetti dei geni che accorciano la vita. È quanto suggerisce un’analisi dei risultati di diversi studi a lungo termine pubblicata su BMJ Evidence-Based Medicine. Mentre i geni e lo stile di sano vita sembrano avere un effetto positivo sulla durata della vita di …

Mercoledì 22 maggio 2024 (ore 16:45-19:15). L’eredità artistica e culturale italiana non ha paragoni al mondo, e questa immensa ricchezza include anche strutture e complessi sanitari diffusi sul tutto il territorio nazionale. Roma, in particolare, vanta un cospicuo numero di ospedali storici con secoli di tradizione e capolavori artistici, architetture piene di suggestione che raccontano …

I livelli di resistenza agli antibiotici variano con il sesso e con l’età in particolare, sia all’interno dei singoli paesi che da paese a paese. Questi i risultati di una nuova ricerca presentata al Congresso europeo di microbiologia clinica e malattie infettive (ECCMID 2024, Barcellona) e pubblicata su PLOS Medicine. Si sa molto poco su …

In uno studio pubblicato sul British Medical Journal sono stati valutati gli effetti avversi associati all’uso di farmaci antipsicotici nelle persone affette da demenza. La ricerca si è occupata di un’ampia coorte di adulti affetti da demenza. Tra gli esiti avversi considerati ci sono stati tromboembolia venosa, ictus, insufficienza cardiaca, aritmia ventricolare, frattura, infarto miocardico, …

I ricercatori dell’Università di New Castle, in Australia, hanno condotto una revisione sistematica della letteratura per valutare fattori e modelli prognostici predittori di fine vita in persone con malattie non trasmissibili non tumorali, tra cui BPCO, demenza, insufficienza cardiaca e altre malattie non trasmissibili. Le malattie croniche non trasmissibili (NCD) rappresentano attualmente una delle principali preoccupazioni …

Uno studio di coorte basato sulla popolazione, condotto su dati svedesi, ha rilevato che le donne che hanno sperimentato esiti avversi della gravidanza continuano ad avere un rischio di mortalità maggiore a distanza di decenni. Gli esiti avversi della gravidanza associati indipendentemente a un aumento della mortalità nell’intero follow-up fino a 46 anni dopo il …

I risultati di uno studio pubblicati sulla rivista Food and Environmental Virology dimostrano come alcuni tè inattivino il SARS-CoV-2 nella saliva, in alcuni casi fino al 99,9%. Un’evidenza non indifferente perché il virus infetta e si replica all’interno della cavità orale, passando attraverso l’orofaringe prima di raggiungere i polmoni. “L’inattivazione del SARS-CoV-2 nella bocca e …

In uno studio che ha valutato i risultati dei farmaci antitumorali approvati con procedura accelerata dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense sono emersi risultati preoccupanti, che sollevano interrogativi sull’efficacia e sui processi normativi che riguardano questo tipo di trattamenti. Lo studio ha analizzato in particolare le indicazioni dei farmaci antitumorali che hanno ottenuto l’approvazione …

Uno studio pubblicato su JAMA Network Open ha mostrato il profondo impatto della riduzione del consumo di alcol sulla salute cardiovascolare. Utilizzando il database coreano NHIS-HEALS (National Health Insurance Service-Health Screening), la ricerca si è concentrata su individui di età compresa tra 40 e 79 anni con livelli di consumo di alcol inizialmente elevati. Tra …

Una revisione sistematica e metanalisi, pubblicata sul Journal of Advanced Nursing e condotta da ricercatori del Dipartimento di Medicina Psicologica dell’Ospedale Universitario Nazionale e dell’Università Nazionale di Singapore, ha dimostrato che gli interventi educativi sono efficaci nel migliorare gli atteggiamenti del personale sanitario e degli studenti nei confronti delle persone affette da malattia mentale. L’importanza …

eBook InPratica

Raccolte monografiche del Pensiero Scientifico Editore
Non sei un abbonato

UpToDate

La più autorevole piattaforma di informazioni cliniche Evidence Based.
Risposte rapide ai quesiti della pratica clinica.
Come usare