Notizie

Home / Notizie

In una nuova revisione sistematica e meta-analisi, i ricercatori hanno fatto luce sul fiorente panorama delle app per la salute mentale progettate per trattare la depressione da moderata a grave. Lo studio esplora l’efficacia del trattamento di queste applicazioni e identifica i fattori cruciali che influenzano i risultati. L’analisi completa, che comprende 13 studi e …

Nella battaglia mondiale contro la resistenza agli antibiotici (uno dei più pericolosi rischi per la salute pubblica), l'Italia ha compiuto un  fondamentale passo avanti adottando una metodologia innovativa per ottimizzare l'uso degli antibiotici. Negli ultimi anni sono state pubblicate diverse linee guida e documenti di orientamento sulla terapia antibiotica, che sottolineano quasi tutti la necessità …

Una revisione sistematica e una metanalisi hanno valutato l'efficacia delle farmacoterapie per l’AUD. L’abuso di alcol è la terza causa di decessi prevenibili negli Stati Uniti (145.000 ogni anno). Eppure, nonostante l’elevata prevalenza e mortalità associate al disturbo da uso di alcol (AUD), solo una piccola percentuale delle persone che ne soffrono riceve la farmacoterapia, …

L’evoluzione dello scenario sanitario ha aperto la strada a notevoli progressi e scoperte. Tuttavia, lungo questo percorso di progresso, emergono nuove questioni che necessitano di attenzione critica. La sovradiagnosi e il sovratrattamento stanno diventando un problema crescente nei sistemi sanitari moderni, con il 30% delle cure mediche che risulta avere un basso valore o che …

Un team francese dell’Université Sorbonne e dell’Université Paris Cité ha fatto il punto sui danni per la salute degli alimenti ultraprocessati con alcuni suggerimenti sui comportamenti più corretti per evitarli. Prove crescenti mettono in relazione il consumo di alimenti ultraprocessati con vari problemi di salute: profili lipoproteici alterati, obesità, diabete di tipo 2 e malattie …

In uno studio i ricercatori hanno fatto luce sui regimi di attività fisica più efficaci per ridurre l'insulino-resistenza nei bambini e negli adolescenti in sovrappeso. Lo studio mirava a determinare gli approcci e le dosi di esercizio ottimali per questa popolazione vulnerabile. Lo studio ha incluso 55 studi che hanno coinvolto un totale di 3051 …

Secondo uno studio americano pubblicato sul BMJ, i pazienti malati di tumore il cui oncologo riceve pagamenti dall’industria hanno maggiori probabilità di ricevere alcuni trattamenti non raccomandati e di scarso valore. Le ricerche mostrano un legame consistente tra i pagamenti dell’industria e il comportamento prescrittivo, ma se i pagamenti ai medici abbiano conseguenze positive o …

Secondo una revisione sistematica e una network metanalisi su 66 studi clinici randomizzati (età media dei partecipanti 42,2 anni e 70,9% di donne), la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) dovrebbe essere considerata il trattamento di prima linea per il disturbo d’ansia generalizzato negli adulti. I dati su 5.597 partecipanti hanno mostrato che la CBT era associata a …

eBook InPratica

Raccolte monografiche del Pensiero Scientifico Editore
Non sei un abbonato

UpToDate

La più autorevole piattaforma di informazioni cliniche Evidence Based.
Risposte rapide ai quesiti della pratica clinica.
Come usare