Mercoledì 5 giugno 2019 (Roma, Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio, h 17.30-19.00). Negli ultimi anni stiamo assistendo a un continuo fiorire di teorie e pratiche pseudoscientifiche, alla diffusione della cosiddetta medicina “alternativa” e a un inedito senso di sfiducia nella medicina “tradizionale”. Tutti fenomeni paradossali che, almeno in apparenza, contrastano con i grandi progressi della scienza medica avvenuti negli ultimi decenni.
Sul banco degli imputati sfilano il marketing troppo aggressivo delle cure, la difficoltà da parte delle persone ad accettare l’incertezza insita in qualsiasi cura, i problemi di comunicazione dei medici che spesso non riescono a prendere le misure di pazienti sempre più informati ed esigenti, la comunità scientifica che fatica a dialogare col pubblico senza atteggiamenti paternalistici e affermazioni apodittiche che non fanno i conti con l’indebolimento dell’asimmetria conoscitiva e la crisi dell’autorità.
Nel libro Sospettosi, Silvia Bencivelli (giornalista scientifica, saggista e conduttrice radiotelevisiva) si interroga sulle ragioni di questo clima di sospetto e sulla matrice profonda dei comportamenti che ne derivano intervistando proprio le persone che hanno fatto scelte contrarie a proposte dalla scienza, e riflettendo assieme agli scienziati sugli errori cognitivi e di comunicazione che ne sono alla base.
Provando per una volta a fare a meno di allarmismi, autoassoluzioni, colpevolizzazioni eccessive e capri espiatori di comodo, la BAL Talk sarà l’occasione per riflettere insieme all’autrice e agli ospiti presenti su fenomeni e atteggiamenti contraddittori che riscontriamo ogni giorno e hanno a che fare in fondo con la nostra umana fragilità.
Delusi, confusi o… sospettosi. Noi di fronte alla scienza
Conversazione con MATTEO RENZI | Epidemiologo, Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio | ALBERTO E. TOZZI | Medico, responsabile della struttura Innovazione e percorsi clinici, Ospedale IRCCS Bambino Gesù
Sarà presente: SILVIA BENCIVELLI | Autrice del libro Sospettosi
Modera: DAVID FRATI | Direttore di Mangialibri
Mercoledì 5 giugno 2019 – h 17.30-19.00
Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio
via Cristoforo Colombo 112, Roma