Venerdì 16 dicembre 2022 (ore 15:30-17:00). Tra la lettura e chi lavora in ambito sanitario esiste storicamente un rapporto complesso. Da una parte si tratta di professioni che richiedono un impegno molto intenso, spesso totalizzante, che lasciano poco spazio alla vita privata e alle distrazioni col risultato che medici e infermieri non sempre riescono a dedicarsi alle letture professionali, figurarsi a romanzi o saggi per il puro piacere personale. Dall’altra la lettura, per chi riesce a ritagliarsi i tempi necessari a un’attività eminentemente lenta, rappresenta lo strumento ideale sia per dosare l’aggiornamento professionale sia per entrare in contatto con altre dimensioni dell’esistenza che altrimenti sarebbero sacrificate sull’altare del lavoro. Senza contare la relazione privilegiata che c’è tra il mondo della medicina e la letteratura, per le ambientazioni e i personaggi, ma anche per il fatto che alcuni grandi autori erano di formazione medica, da Anton Cechov ad Arthur Conan Doyle, per citare soltanto i più celebri. In questa BAL Talk prenatalizia proveremo a esplorare questa relazione complicata tra libri, lettori, scrittori, quasi lettori e non lettori con l’aiuto di chi della scrittura, della lettura e del libro ha fatto la sua professione. Il tutto condito da un benaugurale scambio di libri tra i partecipanti.
L’incontro si terrà presso il Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio | Via Cristoforo Colombo 112, Roma
![]() | BAL Talk 38 (PDF) Interverranno DAMIANO ABENI PIERO BORGIA DAVID FRATI GUIDO GIUSTETTO GIUSEPPE GRISTINA ANDREA NIGRO MANUELA ORRÙ DELLA PASSARELLI CARLO SAITTO Partecipa ALESSIO D’AMATO Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio | Via Cristoforo Colombo 112, Roma |
Antonella Stefania Morgante
9 Dicembre 2022Iniziativa stupenda.
Spero vivamente possa essere ripetuta dopo le festività natalizie, in quanto in questo periodo siamo tutti alle prese con mille scadenze e obiettivi.
Cordiali saluti.
Drssa A. Stefania Morgante
Resp. UOC Risk Management
ASL Rieti