Giovedì 30 marzo 2023 (ore 17:00-18:30). I medical drama (produzioni con ambientazioni ospedaliere o comunque centrate anche sul lavoro in corsia) hanno indubbiamente segnato la storia recente delle serie tv, dai classici Dr. House, E.R, Grey’s Anatomy (il più longevo con le sue 19 stagioni) ai più recenti Scrubs, The Good Doctor fino ai successi italiani come Doc con Luca Argentero o L’allieva con Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi… e la lista potrebbe continuare. Ma come nascono queste serie e cosa le distingue dalle altre? Quanto c’è di vero in quello che viene rappresentato nelle fiction? Che immagine emerge del lavoro di medici e infermieri?
In questa BAL Talk proveremo a capire un po’ di più dei medical drama, consapevoli del loro contributo decisivo alla costruzione dell’immaginario collettivo sull’universo medico.
L’incontro si terrà presso il Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio | Via Cristoforo Colombo 112, Roma
![]() | BAL Talk 39 (PDF) Intervengono: ANNA ACAMPORA GIAMBATTISTA AVELLINO ALESSANDRA KRE ANDREA PACE LAURA COTTA RAMOSINO Coordinano l’incontro: TIZIANO COSTANTINI ALESSIO MALTA Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio | Via Cristoforo Colombo 112, Roma |
1 commento
Lucio Patoia
25 Marzo 2023Iniziativa molto interessante e di indubbia utilità; tra i vari utilizzi potenziali segnalo anche quello della conoscenza da parte dei medici clinici ma anche degli stakeholder di alcuni determinanti psicologici e sociologici che sono rilevanti nei processi di informazione e comunicazione al pubblico ed anche nella valutazione della qualità percepita . Purtroppo impegni fissi del giovedì pomeriggio mi impediscono di partecipare. Sareste disponibili a replicare l’iniziativa in altra sede ? Potrei fare da “organizzatore”.