Giovedì 22 giugno 2023 (ore 16:45-19:15). Il patrimonio artistico-culturale italiano non ha eguali al mondo e in questo patrimonio un posto di riguardo è occupato anche dai luoghi di cura. Roma in particolare concentra un gran numero di ospedali storici con una vita millenaria alle spalle, fatta di valori, di opere d’arte, di architetture, ma anche di cultura medica e di progresso scientifico. Nel corso della BAL Walk Maria Teresa Natale (archeologa, Presidente dell’associazione culturale Gotellgo) accompagnerà i partecipanti in una passeggiata che toccherà alcuni dei luoghi di cura più rappresentativi e suggestivi della città tra Trastevere e l’Isola Tiberina. Un percorso guidato passo passo alla scoperta della storia e della bellezza che Roma custodisce da secoli, di un patrimonio archeologico che restituisce al visitatore i racconti e il valore artistico che ne hanno segnato la storia.
L’appuntamento per i partecipanti è il 22 giugno alle 16:45 davanti alla Chiesa di S. Francesco a Ripa in piazza di San Francesco d’Assisi, Roma. La passeggiata è gratuita.
![]() | BAL Walk 1 (PDF) LE TAPPE Ospedale di Santa Maria dell’Orto Ospedale di San Giovanni Battista dei Genovesi Monastero di San Cosimato Isola Tiberina Ospedale San Gallicano Prenotazione obbligatoria tramite il modulo online |