Home / Notizie / Cochrane Special Collection “Diagnosi della…

Cochrane Special Collection “Diagnosi della tubercolosi”

La Cochrane Collaboration ha appena aggiornato la sua Special Collection dedicata alla Diagnosi della tubercolosi.

A livello globale la tubercolosi è al 13° posto tra le principali cause di morte e al secondo come causa di morte per un singolo agente infettivo dopo il covid-19.

È noto che la pandemia di covid-19 ha avuto effetti disastrosi su tutti gli aspetti della salute globale, e in particolare sulla tubercolosi. Nel 2020 c’è stata una diminuzione del 18% delle notifiche rispetto al 2019 e, per la prima volta da 10 anni a questa parte, sono aumentati i decessi a causa delle interruzioni nell’accesso ai servizi di diagnosi e cura.

L’OMS ha scelto una strategia ventennale per affrontare il problema della tubercolosi a livello mondiale. E una parte centrale di questa strategia è rappresentata dalla diagnosi precoce della tubercolosi, che include i test universali di sensibilità ai farmaci e lo screening sistematico dei contatti e dei gruppi ad alto rischio.

Dal programma OMS sono nate le linee guida (sviluppate col metodo GRADE) per i test diagnostici che consentono lo screening e il rilevamento rapido della tubercolosi e della tubercolosi resistente ai farmaci.

La Special Collection include revisioni sistematiche selezionate da Cochrane Infectious Diseases e altri team internazionali sullo screening e sulla diagnosi rapida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *