Home > Notizie > Comunicare ambiente e salute: una questione…

Comunicare ambiente e salute: una questione complessa

I temi collegati alla comunicazione del rischio sono particolarmente rilevanti e critici nell’ambito più generale della comunicazione che riguarda l’ambiente e la salute.

Nell’ultima BAL Talk datata 3 maggio, partendo dal caso del SIN della Valle del Sacco, sono state affrontati, con i contributi di relatori che rappresentano tutte le anime e le professionalità coinvolte, gli aspetti più importanti della discussione, dalla partecipazione dei cittadini ai pericoli connessi alla disinformazione, dalla comunicazione dell’incertezza alla difficoltà di farsi ascoltare dai decisori politici, dal tema della trasparenza al ruolo dei medici di famiglia.

In questo quadro così complesso ha ripreso il via il programma di sorveglianza epidemiologica e di biomonitoraggio della popolazione residente nel SIN della Valle del Sacco (INDACO) coordinato dal DEP Lazio con una serie iniziative per fornire alle amministrazioni e alla popolazione residente informazioni sullo stato di salute, sui rischi ambientali e sui cambiamenti da mettere in atto.

Anche Quotidiano Sanità ha dato risalto alla BAL Talk riassumendo in questo articolo i contenuti principali delle varie relazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *