Depressione: Omega-3 e placebo a confronto

Secondo una revisione Cochrane pubblicata da poco, non ci sono prove sufficienti sull’efficacia degli acidi grassi Omega-3 nel trattamento della depressione maggiore.

I risultati principali: sono stati raccolti dati da 25 trial randomizzati su 1438 persone che hanno confrontato l’impatto della somministrazione di integratori a base di acidi grassi Omega-3 (n-3PUFA) in capsule contro placebo e uno studio che confrontava gli Omega-3 con il trattamento farmacologico (n = 40). In confronto a placebo, l’integrazione con Omega-3 ha comportato un beneficio da lieve e modesto per la sintomatologia depressiva: -0.32 (95% Intervallo di confidenza (IC) da -0.12 a -0.52), ma è improbabile che tale effetto sia clinicamente rilevante. Gli eventi avversi erano simili nel gruppo placebo e nel gruppo trattato con Omega-3; anche per gli altri esiti considerati non sono stati evidenziati effetti significativi a favore dell’Omega-3. Nell’unico studio che confrontava Omega-3 e farmaci antidepressivi sono stati rilevati benefici comparabili; per quest’ultimo studio non sono stati valutati gli eventi avversi.

Nel complesso, gli autori evidenziano una bassa qualità delle evidenze. “Attualmente non abbiamo sufficienti evidenze di alta qualità per stabilire quali siano gli effetti degli acidi grassi Omega-3 nel trattamento del disturbo depressivo maggiore”, ha dichiarato la responsabile dello studio, Katherine Appleton della Bournemouth University, e ha aggiunto: “È importante che le persone che soffrono di depressione siano consapevoli di questo, in modo che possano compiere scelte più informate”.

Fonte:
Appleton KM, Sallis HM, Perry R, Ness AR, Churchill R. Omega-3 fatty acids for depression in adults. Cochrane Database of Systematic Reviews 2014, Issue 5 . Art. No.: CD004692. DOI: 10.1002/14651858.CD004692.pub3.

Vedi anche l’articolo UpToDate Unipolar major depression in adults: Choosing initial treatment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *