Esposizione a contenuti sul tabacco nei social e consumo: c’è associazione?

L’esposizione a contenuti legati al tabacco sui social media può favorire atteggiamenti positivi verso i prodotti e i marchi del tabacco e influenzare la probabilità di iniziare o continuare a farne uso, soprattutto tra gli adolescenti e i giovani adulti: questo ci dice una revisione sistematica e una meta-analisi pubblicata su JAMA.

La ricerca sistematica ha incluso 29 studi che hanno coinvolto 139.624 partecipanti, di cui 100.666 adolescenti (72%), 20 710 giovani adulti (15%) e 18.248 adulti (13%). Per essere incluso nella revisione lo studio doveva descrivere il consumo auto-riportato di tabacco recente o passato (ultimi 30 giorni) oppure la suscettibilità all’uso di tabacco tra chi non lo aveva mai utilizzato. Il consumo di tabacco comprendeva sigarette tradizionali, sigarette elettroniche e altri prodotti del tabacco.

I partecipanti esposti a contenuti sul tabacco sui social media, rispetto a quelli non esposti, avevano maggiori probabilità di riportare l’uso di tabacco nel corso della vita (OR 2,18; 95% CI, 1,54-3,08; I2 = 94%), negli ultimi 30 giorni (OR 2,19; 95% CI, 1,79-2,67; I2 = 84%) e la predisposizione all’uso di tabacco tra i non consumatori (OR 2,08; 95% CI, 1,65-2,63; I2 = 73%). Le analisi di sottogruppo hanno mostrato associazioni simili per esposizioni sia attive che passive ai social media, come le promozioni del tabacco, messaggi pubblicitari, l’esposizione a contenuti del tabacco nel corso della vita, l’esposizione a contenuti del tabacco su più di due piattaforme e l’esposizione a contenuti del tabacco tra adolescenti e giovani adulti.

I risultati suggeriscono che le autorità di regolamentazione federali dovrebbero sviluppare una strategia per ridurre la quantità di contenuti sul tabacco nei social media. Tali azioni possono avere effetti sull’esposizione degli adolescenti e dei giovani adulti ai contenuti sul tabacco e, in ultima analisi, sui comportamenti legati al suo consumo.

Fonte
Donaldson SI et al. Association between exposure to tobacco content on social media and tobacco use: a systematic review and meta-analysis. JAMA Pediatr. 2022 Jul 11. doi: 10.1001/jamapediatrics.2022.2223. Epub ahead of print. PMID: 35816331.

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