Home / Notizie / Gli interventi educativi riducono lo stigma…

Gli interventi educativi riducono lo stigma sulla malattia mentale

Una revisione sistematica e metanalisi, pubblicata sul Journal of Advanced Nursing e condotta da ricercatori del Dipartimento di Medicina Psicologica dell’Ospedale Universitario Nazionale e dell’Università Nazionale di Singapore, ha dimostrato che gli interventi educativi sono efficaci nel migliorare gli atteggiamenti del personale sanitario e degli studenti nei confronti delle persone affette da malattia mentale.

L’importanza di questo risultato è legata alla tendenza delle persone affette da malattie mentali di essere riluttanti a cercare aiuto a causa dello stigma, da parte sia dagli operatori sanitari che dagli studenti, che circonda la loro condizione. Quindi, superare questo stigma tramite interventi educativi è cruciale per correggere i fraintendimenti sulle malattie mentali e per creare un clima non giudicante e più inclusivo.

La revisione ha considerato studi RCT la cui popolazione target comprendeva professionisti sanitari e studenti del settore sanitario, che avessero valutato la conoscenza dei disturbi mentali, l’atteggiamento nei confronti della malattia mentale e/o l’atteggiamento nei confronti delle persone con problemi di salute mentale. La ricerca della letteratura, condotta su sette banche dati, ha prodotto 19.697 risultati e, dopo lo screening, sono stati selezionati 25 studi.

L’analisi statistica ha evidenziato una maggiore efficacia degli interventi faccia a faccia rispetto a quelli online, grazie ad un maggiore coinvolgimento dei partecipanti. Tuttavia, gli interventi educativi sembrano non essere sufficienti a migliorare le conoscenze sulla malattia mentale. In conclusione questo interventi celano un grande potenziale in termini di miglioramento delle relazioni terapeutiche e se ne raccomanda l’implementazione su larga scala, rendendoli inoltre parte integrante della formazione accademica.

Fonte
Wong JCM et al. Effectiveness of educational interventions in reducing the stigma of healthcare professionals and healthcare students towards mental illness: A systematic review and meta-analysis. J Adv Nurs. 2024 Feb 25. doi: 10.1111/jan.16127.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *