Home / Notizie / Il corpo delle donne: autoapprezzamento tra…

Il corpo delle donne: autoapprezzamento tra pressioni socioculturali e idealizzazione

Una ricerca ha analizzato l’impatto dell’età, delle pressioni socioculturali e dell’interiorizzazione degli ideali fisici sulla valutazione del corpo tra le donne adulte residenti nei paesi occidentali (Australia, Canada, Regno Unito, Stati Uniti), in Cina e in Nigeria.

Lo studio è stato condotto su 1.186 donne con un’età media di 34 anni (intervallo di età: 18-80 anni). Le partecipanti sono state suddivise in tre gruppi in base al Paese di residenza e all’etnia: bianche occidentali, nigeriane e cinesi. È stato chiesto loro di compilare questionari online progettati per raccogliere informazioni sulle caratteristiche demografiche, sul livello di apprezzamento del corpo, sulla pressione socioculturale percepita e sull’interiorizzazione degli ideali di magrezza e atletismo.

L’analisi non ha rivelato alcun impatto significativo dell’età sull’apprezzamento del corpo nell’intera popolazione dello studio. Soltanto nelle donne cinesi è stata osservata una tendenza verso associazioni positive tra età e apprezzamento del corpo. Considerando l’etnia, i livelli più bassi e più alti di apprezzamento del corpo sono stati osservati rispettivamente nelle donne bianche occidentali e nelle donne nere nigeriane.

Al contrario, una significativa riduzione della pressione socioculturale percepita da parte di famiglia, coetanei e media è invece stata rilevata con l’avanzare dell’età, e questo nell’intera popolazione dello studio. Al contrario non è stato osservato alcun impatto significativo dell’età sull’interiorizzazione dell’ideale di magrezza o dell’ideale atletico.

Le donne bianche occidentali hanno riferito di aver sperimentato una pressione percepita significativamente più alta dai media e una pressione significativamente più bassa da parte dei coetanei.

Sia le donne occidentali bianche che quelle cinesi hanno riportato livelli più elevati di interiorizzazione dell’ideale di magrezza e atletismo rispetto alle donne nere nigeriane, con le donne cinesi che hanno mostrato la più alta interiorizzazione degli ideali di aspetto fisico.

Per quanto riguarda l’impatto della pressione socioculturale e dell’interiorizzazione dell’ideale fisico sull’apprezzamento del corpo, l’analisi ha rivelato che una maggiore interiorizzazione dell’ideale di magrezza o atletismo e una maggiore pressione socioculturale percepita da parte della famiglia, dei coetanei e dei media sono significativamente associate a una minore apprezzamento del corpo in tutti i paesi e in tutte le fasce d’età.

Complessivamente lo studio rileva che le donne nere nigeriane hanno il livello più alto di soddisfazione per il proprio corpo, seguite dalle donne cinesi dell’Asia orientale e dalle donne bianche occidentali. Mentre nello studio non è stata osservata alcuna differenza significativa nell’apprezzamento del corpo tra donne di età diverse. La ricerca di fatto individua nell’etnia il fattore predittivo più forte rispetto all’apprezzamento del corpo e mette in evidenza l’impatto protettivo dei fattori socioculturali sulla percezione dell’immagine corporea.

Nel complesso, lo studio rileva che la pressione socioculturale e l’interiorizzazione degli ideali fisici possono avere un impatto negativo sulla valutazione del corpo, indipendentemente dalle differenze etniche e di età.

Tra i limiti da evidenziare c’è il fatto che la popolazione dello studio include un numero maggiore di partecipanti giovani rispetto alle partecipanti più anziane e un numero maggiore di partecipanti bianche occidentali rispetto alle partecipanti nere nigeriane e alle cinesi.

Fonte
Hanson LN et al. Examining body appreciation in six countries: The impact of age and sociocultural pressure. PLOS ONE. Published: July 31, 2024. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0306913

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *