Home / Notizie / Il punto sulle fratture intracapsulari dell’anca…

Il punto sulle fratture intracapsulari dell’anca nell’anziano

Una nuova network metanalisi Cochrane ha fatto il punto su tutti i trattamenti chirurgici utilizzati nella gestione delle fratture intracapsulari dell’anca negli anziani.

Le fratture dell’anca sono un problema sanitario tradizionalmente di grande rilievo anche in considerazione dell’onere sui sistemi sanitari. Tra l’altro il numero di fratture dell’anca a livello globale è in rapido aumento, e quasi tutte le fratture intracapsulari dell’anca ricevono un trattamento chirurgico

Per valutare gli effetti relativi (benefici e danni) e creare una gerarchia di interventi in base ai loro risultati, sono stati utilizzati CENTRAL, MEDLINE, Embase, Web of Science e altri cinque database nel luglio 2020. In tutto sono stati inclusi 119 studi (102 RCTS, 17 quasi-RCT) con 17.653 partecipanti con 17.669 fratture intracapsulari. L’età media dei partecipanti variava da 60 a 87 anni e il 73% erano donne.

Gli esiti presi in considerazione in diversi momenti sono stati tre: mortalità e qualità della vita correlata alla salute (HRQoL) ‐ entrambi riportati entro 4 mesi, a 12 mesi e 24 mesi dall’intervento chirurgico e ritorno non pianificato in sala operatoria alla fine del follow-up dello studio.

C’era una notevole variabilità nella classifica per ciascun trattamento. Tuttavia, in generale, le moderne artroplastiche cementate tendevano a produrre più spesso risultati migliori rispetto ai trattamenti alternativi e possono rappresentare un approccio più efficace rispetto alla fissazione interna. Non ci sono prove di una differenza tra artroplastica totale dell’anca (articolazione singola) ed emiartroplastica unipolare moderna cementata nei risultati trovati questa revisione. L’artroplastica totale dell’anca può essere un trattamento appropriato per un sottogruppo di persone con frattura intracapsulare, ma in questa network metanalisi non è stato contemplato

Fonte
Lewis SR et al. Surgical interventions for treating intracapsular hip fractures in older adults: a network meta‐analysis. Cochrane Database of Systematic Reviews 2022, Issue 2. Art. No.: CD013404. DOI: 10.1002/14651858.CD013404.pub2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *