Home / Notizie / Aree tematiche / EBN - Evidence-Based Nursing / International Journal of Nursing Studies:…

International Journal of Nursing Studies: open il primo fascicolo 2015

Un regalo di Natale anticipato dall’International Journal of Nursing Studies: il primo numero del 2015 è già online ed è tutto open.

Difficile scegliere tra circa cinquanta articoli e più di cinquecento pagine. Qui segnaliamo l’editoriale “Research assessment: the impact of impact” di Hugh McKenna, del board della rivista, oltre che chair del Research Excellence Framework Panel for Nursing, Allied Health Professions, Pharmacy and Dentistry britannico: per la prima volta, ai fini del finanziamento della ricerca, il Research Excellence Framework oltre alla qualità valuterà anche l’impatto. Finalmente produrre un impatto “diventerà parte integrante dell’essere un ricercatore e del fare ricerca. Presto”, si augura McKenna, “non ci sarà più alcun motivo perché i ricercatori non prendano in considerazione l’impatto della ricerca, solo scuse!”.

Tra le tante sezioni, rimandiamo a quella dedicata alla professione infermieristica “Professionals’ Experience of Healthcare”, con articoli che affrontano temi come i fattori di rischio e la prevalenza del burnout, lo stress e la fatigue nelle unità di terapia intensiva, le conseguenze psicologiche delle aggressioni e gli effetti della mancanza di sonno.

L’indice del fascicolo: International Journal of Nursing Studies, 2015, Volume 52, Issue 1.
Research Excellence Framework: Assessment criteria and level definitions

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *