Medicina dello sport: una new entry per UpToDate

La medicina dello sport entra a far parte delle specialità trattate su UpToDate, strumento di supporto alle decisioni cliniche “Evidence Based”, per trovare risposte a quesiti clinici.

Fra gli argomenti proposti: problemi che riguardano persone che praticano sport che convivono con determinate patologie, la comprensione dei fattori biomeccanici e legati all’allenamento che predispongono a subire traumi, la gestione non chirurgica delle fratture nelle persone adulte attive, riabilitazione, biomeccanica, alimentazione… Le informazioni, sempre aggiornate, sulla diagnosi e il trattamento hanno l’obiettivo di aiutare il personale sanitario a trattare le persone in modo da favorire il loro recupero e il ritorno a una vita attiva.

I destinari. Mediche e medici di base, specialiste e specialisti in internistica, in pediatria e nelle discipline che si occupano di pazienti attivi, come medicina d’urgenza, fisiatria e fisioterapia, pneumologia e cardiologia.

I contenuti. Sono più di 250 gli argomenti trattati, incluse informazioni per i pazienti. Ci sono anche più di 1400 grafici. Come per gli altri contenuti di UpToDate, ci sono raccomandazioni basate sulle evidenze che riflettono gli ultimi progressi nel campo.

Le fonti. Il gruppo di lavoro coordinato da Karl B. Fields (Fellowship Director of Sports Medicine, Professor of Family Medicine, University of North Carolina School of Medicine) fa riferimento a più di 470 riviste mediche, tra le quali: American Journal of Sports Medicine, British Journal of Sports Medicine, Clinical Journal of Sports Medicine, Medicine and Science in Sports and Exercise, The Journal of Strength and Conditioning Research.

Per approfondire, visita la pagina BAL: Come usare UpToDate?

Fonte: Wolters Kluwer expands UpToDate with Primary care sports medicine (comunicato stampa), 18 dicembre 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *