Home / Notizie / Metodi per identificare l’infezione nelle…

Metodi per identificare l’infezione nelle ferite croniche: una revisione sistematica

Uno revisione del Dipartimento di Scienze Sanitarie di assistenza primaria di Nuffield a Oxford ha sviluppato un progetto sull’accuratezza diagnostica di vari metodi disponibili per identificare le infezioni croniche di pazienti adulti negli ambulatori territoriali. Le ricerche sistematiche hanno riguardato i database CINAHL, Embase e Medline utilizzando la piattaforma Cochrane dal 2011 ad aprile 2022.

Sono stati inclusi quattro studi con pazienti tutti reclutati da ambulatori territoriali specializzati nella cura di ferite cutanee ad eziologia venosa, artero-venosa, diabetica e da pressione con insorgenza da 4 settimane o più.

I primi due studi hanno valutato l’accuratezza diagnostica di Moleculight I, un dispositivo di imaging a fluorescenza batterica che evidenzia la presenza di batteri in ferite e lesioni cutanee rispetto alla coltura di biopsia dei tessuti profondi, il terzo studio si è occupato dell’aumento di vari enzimi rilevati nel liquido della ferita rispetto alla coltura microscopica del tampone della ferita, infine il quarto studio ha valutato l’attività della proteasi batterica rispetto alla microscopia e alla coltura del tampone della ferita.

La revisione non ha identificato alcun metodo per diagnosticare l’infezione nelle ferite croniche con una qualità di evidenza sufficiente per raccomandarne attualmente l’uso nel contesto territoriale. Sono necessarie ulteriori ricerche a livello comunitario per valutare l’accuratezza e l’utilità dei test esistenti e per sviluppare nuovi strumenti diagnostici adatti allo scopo in questo contesto.

A completamento del progetto, è emerso che ci sono altre tecnologie potenzialmente rilevanti che sono state utilizzate nella diagnosi delle infezioni cutanee che potrebbe valere la pena esplorare nel contesto delle ferite croniche, ad esempio la termografia.

Fonte
Edwards G, Carter A, Wallis C, Hayward G, Moore A. Identifying infection in chronic wounds in a community setting: A systematic review of diagnostic test accuracy studies. J Adv Nurs 2023 Aug 13. doi: 10.1111/jan.15822. Epub ahead of print.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *