Morbosità perinatale dopo un precedente parto cesareo: un approccio complesso

Il parto nelle donne con pregresso parto cesareo potrebbe comportare un rischio più elevato di complicanze materne e perinatali, sia nei casi di parti cesarei sia nei parti spontanei.

Uno studio condotto da gruppo di ricercatori canadesi e pubblicato su The Lancet ha riportato i risultati di uno studio randomizzato, multicentrico, per valutare se un intervento complesso, basato sulla promozione del processo decisionale centrato sulla persona e sulle miglior pratiche cliniche, potesse ridurre il rischio di morbosità perinatale e materna tra le donne con un precedente parto cesareo.

Lo studio, durato due anni, ha coinvolto 40 ospedali del Québec e arruolato più di 20.000 donne a fine gravidanza, con pregresso parto cesareo.  Gli ospedali sono stati randomizzati ad un intervento sperimentale, basato sul programma PRISMA o ad un intervento di controllo.

Agli ospedali assegnati al programma PRISMA veniva offerto un periodo di formazione professionale, rivolto a medici, ostetriche e tecnici sanitari, sulle migliori pratiche cliniche e sulle tecniche ecografiche. Il programma inoltre prevedeva la condivisione di strumenti di supporto al processo decisionale da offrire alle donne per favorire la scelta della modalità di parto, algoritmi per la stima della probabilità di parto vaginale e la stima del rischio di rottura dell’utero utilizzando la misurazione ecografica del segmento uterino inferiore nel terzo trimestre di gravidanza. 

Per gli ospedali assegnati al gruppo di controllo non è stato attuato alcun intervento.

I risultati dello studio hanno evidenziato una riduzione significativa del tasso di morbosità perinatale e materna maggiore nel gruppo di intervento rispetto al gruppo di controllo. Tuttavia, i tassi di morbosità minore perinatale e materna, di parto cesareo e di rottura dell’utero non differivano significativamente tra i gruppi.

I benefici del programma suggeriscono che tale intervento potrebbe essere utile in altri Paesi con contesti simili.

Fonte
Chaillet N et al. PRISMA Trial research group. Perinatal morbidity among women with a previous caesarean delivery (PRISMA trial): a cluster-randomised trial. Lancet 2024;403(10421):44-54.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *