Home / Notizie / Nuove linee guida sul tumore del colon

Nuove linee guida sul tumore del colon

Le nuove linee guida dell’American Society of Colon and Rectal Surgeons rispetto al 2017 contengono 11 raccomandazioni nuove, 10 aggiornate e 2 escluse. Gli highlights delle linee guida sono riassunti sotto.

  • Nei pazienti con carcinoma del colon localmente avanzato, la chemioterapia o la radioterapia neoadiuvanti possono determinare una regressione del tumore e possono facilitare l’escissione con margine negativo di tumori localmente avanzati.
  • Nei pazienti con metastasi epatiche da carcinoma del colon inizialmente resecabili, deve essere presa una decisione individualizzata sulla chemioterapia neoadiuvante seguita da resezione chirurgica o intervento chirurgico iniziale.
  • I pazienti con metastasi epatiche da carcinoma del colon inizialmente non resecabili devono essere presi in considerazione per la chemioterapia neoadiuvante per tentare di arrivare alla resecabilità.
  • L’infusione nell’arteria epatica di chemioterapia combinata con chemioterapia sistemica o immunoterapia può aumentare la resecabilità delle metastasi epatiche del cancro del colon, ma deve essere eseguita solo in centri con l’esperienza appropriata.
  • Nei pazienti con cancro del colon e metastasi epatiche resecabili, una singola operazione “combinata” è generalmente raccomandata per operazioni di complessità relativamente bassa e operazioni sequenziali o “stadiate” sono generalmente raccomandate per casi di complessità maggiore.
  • Nei pazienti con metastasi polmonari resecabili da carcinoma del colon, deve essere presa in considerazione la resezione delle lesioni polmonari in quanto potrebbe prolungare la sopravvivenza.
  • Nei pazienti con carcinoma del colon in stadio IV, deve essere presa in considerazione l’immunoterapia con anticorpi contro il ligando di morte programmata 1 (PD-L1) o PD-1.

Fonte
Vogel JD et al. The American Society of Colon and Rectal Surgeons Clinical Practice Guidelines for the Management of Colon Cancer. Diseases of the Colon & Rectum 2022; 65 (2): 148-77.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *